Presentata la terza edizione dell’ “IEFF” (Irno Etno Folk Festival) con la collaborazione tra i Comuni di Fisciano (SA) e Montoro (SA) e il supporto dell’Associazione “Irno Trek” per le escursioni
Presentata, nella sala conferenze del Comune di Fisciano, in presenza del Sindaco, dott. Vincenzo Sessa, la terza edizione del “IEFF – Irno Etno Folk Festival”, che quest’anno si abbina ad un’iniziativa a carattere turistico intitolata “Percorsi Naturalistici – Religiosi e Culturali”. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche l’ideatore del progetto, il consigliere comunale con delega al turismo, dott. Nicola Prudente, il Sindaco di Montoro Mario Bianchino (Comune col quale è stata avviata una collaborazione per lo sviluppo di idee e progetti in ambito turistico), il Presidente dell’Associazione “Irno Trek” Emanuela Pedrosi e il Presidente della Proco Loco Fisciano Donato Aliberti.
L’IEFF è il racconto della viva cultura popolare e locale della Valle dell’Irno, attraverso percorsi itineranti caratterizzati da musica, eventi, spettacoli e gastronomia, pronti ad accogliere tutti coloro che intendono trascorrere momenti di svago, accompagnati dall’apprendimento di tradizioni secolari, che tracciano l’identità di questi popoli. A questo sono stati aggiunti i percorsi naturalistici, con escursioni attraverso sentieri che uniscono i territori dei Comuni di Fisciano e Montoro, legati anche dal culto religioso di San Michele.
“Quest’anno – spiega il Consigliere Prudente – l’IEFF si presenta in due momenti: uno riguarda i sentieri e i percorsi naturalistici religiosi-culturali e uno che riguarda i momenti musicali legati alla musica etno-folk. Solo pochi giorni fa abbiamo anche presentato la guida turistica sugli itinerari di Fisciano per consentire la conoscenza e la valorizzazione di luoghi di interesse storico e dare slancio al turismo locale”.
“Per il terzo anno consecutivo – ha dichiarato il Sindaco Sessa – abbiamo presentato l’IEFF grazie ai fondi POC della Regione Campania 2014-2020, che in questa occasione vedrà la promozione della sentieristica attraverso la valorizzazione di percorsi pedemontani che coinvolgono anche il Comune di Montoro. Credo che oggi fare rete tra enti sia fondamentale per dare nuove opportunità e sviluppo per i nostri territori. Sul piano turistico stiamo avviano una serie di collaborazione tra cui quella con Montoro per creare una sinergia con valorizzazione di prodotti tipici, tradizioni e culture locali”.
“La collaborazione con il Comune di Fisciano – specifica il Sindaco Bianchino – è importante perché siamo due Comuni che dal punto di vista della territorialità hanno tante condivisioni e interessi in prospettiva anche a carattere progettuale. Oggi stiamo condividendo una sentieristica montana supportata da forti valori religiosi per il medesimo culto in favore di San Michele. Tutto ciò acquisisce un valore aggiunto perché coinvolge il volontariato, le associazioni territoriali e tocca due Comuni in percorsi che valorizzano il nostro patrimonio”.
Nella circostanza è stata anche presentata la Giornata Europea dell’Escursionismo che si terrà domenica 23 settembre, intitolata “La via dei Santuari”, con ritrovo alle 8.30 in via S. Michele alla frazione Carpineto di Fisciano (SA). Questa giornata prevede un percorso che inizia dal Santuario di San Michele di Basso a Fisciano fino a giungere al Santuario dell’Incoronata alla frazione Torchiati di Montoro (AV) e ritorno alla base.
Altre escursioni sono previste sabato 6 ottobre con ritrovo presso il parcheggio di Palazzo di Città a Fisciano e passeggiata dal Santuario di San Michele di Basso fino a località Cisterne con visita al Santuario e alla grotta; il giorno successivo, domenica 7 ottobre, il ritrovo dei partecipanti è previsto in località Carpegna di Calvanico (SA) con escursione verso il Santuario di Pizzo San Michele. Ultimo appuntamento in programma per questa prima parte di escursioni è per sabato 13 ottobre con raduno presso l’istituto comprensivo don Alfonso De Caro alla frazione Lancusi di Fisciano e passeggiata dal Santuario di San Michele di Basso fino a località Cisterne con visita al Santuario e alla grotta.
Prossimamente verrà illustrato il programma degli eventi musicali che si terrà nel mese di dicembre con concerti che vedranno protagonisti gruppi musicali etno-folk locali e Nazionali.