L’associazione Hearth in collaborazione con il Comune di Fisciano aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, alle ore 18.00 sarà “spento” il palazzo di Città
Fisciano quest’anno prende parte alla lodevole iniziativa “M’illumino di meno”, grazie alla collaborazione con l’associazione Hearth. Oggi pomeriggio alle ore 18.00 simbolicamente si spegneranno le luci del palazzo di città.
Si tratta di un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. La campagna lanciata a livello nazionale invita, ormai da 14 anni, a spegnere dispositivi elettronici.
Ogni anno grazie a “M’illumino di meno” si spengono i monumenti e le piazze delle più importanti città italiane ed europee, e tante case dei cittadini. Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.
Il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa ha accolto con grande piacere l’iniziativa mostrando tutta la sua partecipazione: “Abbiamo deciso di aderire a questa importante campagna di sensibilizzazione che ha visto negli anni varie azioni di sostegno all’ambiente e della sostenibilità energetica. Per questo, su proposta dell’associazione culturale Hearth oggi saremo coinvolti nell’iniziativa. sarà spento quale luogo di massima rappresentanza cittadina il Palazzo Comunale”.
L’associazione Hearth, che ha cuore i temi del risparmio energetico, ha pensato bene di contribuire sensibilizzando la città di Fisciano alla campagna. Queste le parole del presidente dell’associazione Gaetano Genovese: “Siamo lieti di prendere parte a questa splendida iniziativa nazionale. Fisciano è la prima volta che partecipa e vogliamo che il gesto di quest’anno svegli le coscienze di tutti i cittadini. Risparmiare energia è qualcosa di fondamentale, fa bene a noi e soprattutto al nostro pianeta!”.
IL PROGRAMMA
Il tema di questa quattordicesima edizione di ” M’illumino di meno” è la bellezza del camminare. Ecco perchè oggi alle 17.30 ci si ritroverà nei pressi della villa comunale di Fisciano per poi recarsi a piedi a Palazzo di città.
In caso di condizioni metereologiche avverse l’appuntamento sarà alle 17.45 nei pressi della casa comunale. Tutta la comunità è invitata a partecipare.
IL DECALOGO
Il decalogo di M’illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile. Tante piccole azioni che migliorano gli stili di vita e il mondo in cui viviamo.
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.