Il Comune di Fisciano e l’associazione culturale Astèria uniti a sostegno dell’educazione finanziaria e per la conoscenza delle metodiche che regolano il mondo della finanza. “Idea fantastica che va proposta a più persone possibili, perchè progetti del genere sono totalmente assenti”, è stato il commento del sindaco Vincenzo Sessa
“Investire nella conoscenza”. È questo il titolo del convegno dedicato all’educazione finanziaria che si è svolto nella serata di ieri, presso l’aula conferenze “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano.
Organizzato dall’associazione Astèria, che da diversi mesi opera nella Valle dell’Irno con la finalità primaria di recupero e valorizzazione del bello in tutte le sue forme, l’incontro ha avuto una funzione sia formativa che informativa relativamente a tutto ciò che è attinente al mondo della finanza in un discorso affrontato da diverse angolazioni, molte delle quali spesso sottovalutate.
“Si tratta di un argomento abbastanza ostico per qualcuno ma allo stesso tempo intrigante perché proprio in virtù del momento di crisi profonda come quello che sta vivendo l’economia italiana attualmente, parlare di finanza può essere ancora più interessante”, ha affermato il presidente di Astèria Giovanni Stanzione che ha poi provveduto ad aprire ufficialmente un lungo dibattito affidandosi a tre domande secche con le quali ha chiesto ai presenti se la crisi in Italia fosse davvero passata, se i cittadini riescono a stare realmente al passo con i tempi relativamente al discorso educazione finanziaria e, soprattutto, se quest’ultima potrebbe essere una sana soluzione in grado di ricondurre ad una possibile ripresa.
Trovare le risposte a questi ed altri quesiti di genere, è stata la mission dei consulenti finanziari Lucio Bifolco e Simona Esposito che, attraverso una presentazione molto esaustiva e specifica, hanno condotto una vera e propria opera informativa partendo dalle basi dell’attuale modello economico, analizzato in modo tale da avere una visione totalitaristica del suo funzionamento che prescinda da eventuali allarmismi molto spesso all’ordine del giorno.
Entusiasta dell’evento anche il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa che, in corso di presentazione, ha parlato di un “convegno su un tema importante che va trattato, coltivato e proposto più spesso alle persone perché una vera e propria educazione finanziaria è totalmente assente. Spero che quello di oggi possa essere il primo di una serie di appuntamenti che magari potranno essere estesi anche alle scuole ed ai bambini del nostro territorio, in modo tale che le dinamiche del mondo finanziario diventino note a più persone possibili.”