Riparata la strada provinciale di collegamento tra Fisciano e la frazione Penta. L’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi dagli addetti ai lavori che si occupano della gestione e conservazione del patrimonio della Provincia di Salerno, compreso il servizio di manutenzione delle strade. Determinante è stato anche l’intervento del sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che durante l’ultimo consiglio provinciale (il primo cittadino ricopre anche l’incarico di consigliere provinciale del Partito Democratico), per l’ennesima volta, ha posto all’attenzione del civico consesso i disagi e i rischi che questa arteria di collegamento, nel corso di un lungo periodo di tempo, ha causato nei confronti di pedoni e automobilisti. A farsi carico delle richieste del sindaco di Fisciano è stato il neoassessore provinciale ai lavori pubblici, Attilio Pierro, che ha ordinato l’immediata riparazione della provinciale Penta – Fisciano.
“Dopo oltre tre anni e mezzo – spiega il sindaco Amabile – è stata finalmente riparata la strada di collegamento tra Penta e Fisciano. Le condizioni del manto stradale erano a dir poco pessime, soprattutto in prossimità delle condotte fognarie, dove le forti piogge avevano determinato il formarsi di alcune voragini molto pericolose per l’incolumità di pedoni e automobilisti”. “Prendiamo atto – continua Amabile – dell’attenzione che il neoassessore ai lavori pubblici Pierro ha rivolto per questa arteria di collegamento viario, ricordando che il suo predecessore, Marcello Feola, ha fatto sempre un po orecchie da mercanti, omettendo ogni tipo di intervento strutturale”. Ma il primo cittadino tiene comunque alta la guarda sulle condizioni generali delle strade provinciali che attraversano il territorio comunale.
“Non dimentichiamo – ha ricordato Amabile – le situazioni di criticità che caratterizzano molte altre strade provinciali. Tra queste, le pessime condizioni del manto stradale, in via Ponte don Melillo nei pressi dell’uscita autostradale della Salerno – Avellino. E ancora la strada che conduce al Santuario di San Michele di Mezzo, oltre alle arterie di collegamento tra le frazioni di Villa, Carpineto e Settefichi. E per finire la strada che collega Penta a Gaiano, dove c’è il rischio di frane in caso di maltempo”. Rischi alla circolazione per il dissesto dei manti stradali sono stati segnalati anche lungo le arterie provinciali che attraversano i Comuni limitrofi di Mercato San Severino, Baronissi e Pellezzano.