Abbiamo voluto approfondire con Giovanna Sessa, titolare de “Il Mondo Senza Glutine” a Fisciano, alcune tematiche riguardanti il mondo della Celiachia. Ecco cosa ci ha raccontato
In Italia attualmente sono più di 200.000 coloro a cui è stata diagnosticata la celiachia che è una reazione immunitaria all’assunzione di glutine. Il glutine è un complesso proteico presente in molti più cibi di quanto non si pensi: è contenuto in diversi cerali, in alcune bevande e la birra ne è un classico esempio, ma è utilizzato spesso anche come addensante in alcuni prodotti confezionati. In questo scenario è divenuta di fondamentale importanza la presenza di rivenditori di prodotti gluten free che consentano ai celiaci di fare la spesa e di avere sempre più una varietà di prodotti e dei negozi esclusivamente dedicati al mondo della celiachia.
Per questo abbiamo voluto sentire Giovanna Sessa titolare de “Il Mondo Senza Glutine” e con lei abbiamo voluto approfondire nello specifico l’argomento.
- Ciao Giovanna, da dove nasce l’idea di riuscire a creare a Fisciano un supermercato per celiaci?
“Tutto è partito da una mia esigenza personale essendo anch’io celiaca e avendolo scoperto all’età di 28 anni, quindi circa 25 anni fa. A quei tempi l’argomento era ancora sconosciuto e non veniva minimamente trattato. La spesa, all’epoca, era possibile farla solo ed esclusivamente in Farmacia e questa cosa mi portava a pormi delle domande: se un celiaco non deve considerarsi un malato, perché deve andare a fare la spesa in Farmacia?
Divenne quindi una questione psicologica, almeno per quanto mi riguarda, quella di riuscire a trovare un punto vendita interamente dedicato alla vendita di alimenti senza glutine, in modo che tu non possa sentirti “diversa”.
- Quindi Giovanna da un’esperienza personale nasce la tua realtà imprenditoriale “Il mondo senza glutine”.
“Il Mondo senza glutine è un negozio giovane, siamo aperti da pochi anni, è un negozio convenzionato Asl poiché chi è diagnosticato celiaco ha una contributo mensile che il servizio sanitario ti eroga, per favorire la tua spesa alimentare e questo è fondamentale soprattutto per il costo dei prodotti”.
- Questa è una splendida notizia per chi, nel territorio di Fisciano e non solo ha la possibilità di conoscere la tua realtà?
“Ebbene sì, avendo anche io la convenzione mensile Asl, comprendo l’importanza di avere un negozio dove posso usufruire di questo budget a disposizione. Consideri che anche noi, quando ci trasferimmo qui a Fisciano, non avevamo un punto vendita dedicato se non appunto la Farmacia. Oggi, anche grazie a mio marito che mi ha supportata in tutto, la nostra è una realtà forte e ben radicata con una varietà ampia di prodotti artigianali: partiamo dai prodotti da forno, dolci e prodotti salati sempre freschi e genuini. Il riscontro è forte soprattutto sui prodotti da forno freschi, infatti sotto questo punto di vista la Campania è messa benissimo. Siamo a Penta di Fisciano, in Provincia di Salerno e siamo vicini all’Università e al Parco Commerciale Le Cinque Porte. Siamo presenti anche grazie alla nostra pagina Facebook digitando “Il Mondo senza Glutine Fisciano” e su Instagram “Msg Fisciano”.