Home Attualità Fisciano, presentato il nuovo servizio di carta d’identità elettronica

Fisciano, presentato il nuovo servizio di carta d’identità elettronica

0
Fisciano, presentato il nuovo servizio di carta d’identità elettronica

Il Comune di Fisciano sempre più informatizzato. Prenderà il via il 27 novembre prossimo, infatti, un nuovo progetto che permetterà di avere la carta di identità nel solo formato elettronico in modo tale da velocizzare le pratiche comunali e ridurre lo spreco cartaceo

E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, il nuovo progetto varato dall’amministrazione locale relativo alla conversione della carta d’identità nel formato elettronico, sulla scia di quanto sta accadendo in diverse località in tutta Italia. Il vantaggio principale di quest’idea, che sarà applicata ufficialmente a partire dal 27 novembre prossimo, sarà quello di poter snellire i tempi e le procedure di acquisizione, cui si aggiunge anche un minore spreco dell’elemento cartaceo.

“Con questo ennesimo progetto avviato il primo ottobre scorso, puntiamo ad essere sempre di più uno dei primi comuni della provincia ad aver varato una politica di amministrazione totalmente digitale” – ha affermato il sindaco di Fisciano Dott. Vincenzo Sessa- “cosa che ci consentirà di avere una maggiore efficienza ed una notevole velocità, cui si aggiunge anche una riduzione massiccia degli sprechi dato che il cartaceo verrà pian piano eliminato. Basti pensare che già da diverso tempo tutti gli atti comunali ufficiali vengono firmati in digitale per un processo generale che avrà ripercussioni positive anche sui cittadini. A tal proposito sicuramente non ci fermeremo qui e stiamo già valutando altre possibilità ed ulteriori servizi, come quello di ottenere certificati di residenza direttamente collegandosi al sito del Comune, che consentiranno alla cittadinanza di avere enormi vantaggi in un futuro non molto lontano.”

“Nei prossimi mesi”– continua il sindaco- “cercheremo di informatizzare ed informare il più possibile l’attività comunale in modo tale da rendere più efficiente il nostro territorio cosa che penso debba essere il compito principale di una amministrazione. E’ un progetto in cui crediamo tantissimo che significa innovazione, crescita e soprattutto dare un aiuto concreto ai nostri cittadini.”

La realizzazione concreta del progetto è stata affidata all’azienda Studio K, di origine emiliana e con sede distaccata a Benevento, il cui responsabile Francesco Cotugno ha presentato la nuova carta di identità elettronica come “un nuovo servizio di accesso per la pubblica amministrazione che permetterà una maggiore comunicazione con le istituzioni locali e nazionali in modo tale da poter controllare concretamente sul territorio quella che è la cittadinanza. Nel caso specifico di Fisciano abbiamo a che fare con una vera e propria amministrazione 3.0, grazie al sindaco Sessa che già da tempo ha attivato una grande campagna di informatizzazione ed innovazione territoriale che non ha eguali.”