Home Eventi Primo caffè digitale all’Istituto Comprensivo di Fisciano-Calvanico “R. Nicodemi”

Primo caffè digitale all’Istituto Comprensivo di Fisciano-Calvanico “R. Nicodemi”

0
Primo caffè digitale all’Istituto Comprensivo di Fisciano-Calvanico “R. Nicodemi”

La sala riunioni dell’Istituto Nicodemi di Fisciano si è trasformata in un vero caffè, con tanto di tavolini addobbati, tovagliette colorate e fiori freschi

[ads1]

Si è tenuto, il 28 aprile scorso, il primo Caffè digitale dell’I.C. “R. Nicodemi” di Fisciano-Calvanico.

Organizzato nei minimi dettagli dall’Animatore digitale prof.ssa Antonella Iacomino, è stata un’occasione per lo scambio di esperienze e di strategie didattiche alternative tra i numerosi docenti e dirigenti intervenuti. La sala riunioni dell’Istituto si è trasformata in un vero caffè, con tanto di tavolini addobbati con tovagliette colorate e fiori freschi. In un clima di collaborazione e di condivisione, i presenti hanno sorseggiato caffè e gustato pasticcini artigianali, mentre si parlava di innovazione, inclusione, ambienti digitali, coding, robotica ed altro ancora.

L’evento ha suscitato un’eco positiva nell’ambiente ed anche sui social network, contribuendo alla diffusione di buone pratiche ormai consolidate da tempo. Dopo una presentazione del Dirigente Scolastico dell’IC Nicodemi, Prof.ssa Vitalba Casadio, sono intervenute: la prof.ssa Iacomino, che ha introdotto la figura dell’animatore digitale, i punti del PNSD che riguardano la didattica e il pensiero computazionale; la prof.ssa Cecilia Landi (membro del team dell’istituto) che ha presentato esempi pratici di applicazione del coding alle varie discipline; la maestra Caterina Ceruso (animatore digitale del Primo Circolo di Mercato San Severino) che ha illustrato, insieme ai suoi alunni, i lavori realizzati con l’applicazione Scratch nell’ambito del progetto Scuola Viva per la valorizzazione del territorio.

L’appuntamento per il prossimo incontro è fissato al 26 maggio prossimo, è necessario prenotarsi sul sito della scuola www.icnicodemifiscianocalvanico.it in quanto, viste le già numerose richieste pervenute, i posti saranno limitati.

 

[ads2]