L’assessore al Bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, si affida alla Federconsumatori
Continua la battaglia contro la Gori, la società che detiene l’affidamento dei servizi delle acque pubbliche. Il Comune di Fisciano si affida alla Federconsumatori della Provincia di Salerno per avviare un’azione risarcitoria in merito al mancato avviso di interruzione del servizio idrico nella frazione Gaiano di Fisciano, che lo scorso 22 settembre ha creato diversi disagi ai residenti locali e ad alcune attività commerciali del posto che si sono trovate spiazzate dall’improvvisa mancanza di acqua.
Della questione si è già fatto carico l’Assessore al Bilancio, Franco Gioia, il quale ha fatto sapere che invierà al presidente provinciale della Federconsumatori di Salerno, Giuseppe Sorrentino la diffida presentata alla Gori in quella precisa circostanza.
La nota di Palazzo di Città evidenzia le incresciose e continue situazioni di disagio che vengono segnalate ogni qual volta si verifica la sospensione del servizio idrico senza preavviso. La Federconsumatori, dal canto suo, si è mostrata disponibile a valutare ogni opportunità per avanzare la richiesta risarcitoria. Per quantificarla bisognerà analizzare la portata del disagio e soprattutto le modalità di gestione delle problematiche registratesi alla frazione Gaiano, che in quell’occasione richiese l’intervento dei tecnici della Gori per rispristinare il servizio idrico.
L’assessore Gioia, confrontandosi con gli appositi uffici istituzionali, ha dichiarato con certezza che l’ente non ha ricevuto alcun avviso di sospensione dell’erogazione dell’acqua pubblica. Condizione, questa, che favorirebbe una eventuale richiesta di risarcimento. Intanto, oltre a questo passo in avanti, c’è anche il timore che la vicenda possa ripetersi in futuro. Per scongiurare ulteriori disagi, Il Comune di Fisciano conferma la volontà di mettere al vaglio lo studio di fattibilità per promuovere un’istanza volta al ripristino della gestione del servizio idrico presso gli appositi uffici di Palazzo di Città. “L’operazione di ripristino della gestione del servizio idrico presso il nostro ente – dichiara Gioia – richiede una valutazione attenta e sistematica. Ma una cosa è chiara: abbiamo intenzione di riaffidare questa competenza alla nostra istituzione al fine di migliorare la gestione del servizio di erogazione idrica”.
Tra l’altro, si sta valutando, entro l’inizio del nuovo anno, di allestire anche uno sportello del consumatore presso l’ufficio Urp del Comune di Fisciano. In questo modo i cittadini potranno avere un contatto diretto con gli operatori che tutelano i consumatori e promuovere una più intensa azione di controllo e monitoraggio dei servizi.