Home Attualità Fisciano, un’ App per controllare il percorso dello scuolabus

Fisciano, un’ App per controllare il percorso dello scuolabus

0
Fisciano, un’ App per controllare il percorso dello scuolabus

Con un’ App i genitori possono controllare il percorso dello scuolabus dei propri figli. Il comune di Fisciano è tra i primi ad utilizzarla

[ads1]

Il comune di Fisciano adotta un’innovativa App – tra le prime in Italia – che gestisce il servizio di trasporto scolastico in città. Questo sistema consentirà una gestione più efficiente, funzionale e sicura del servizio di trasporto degli alunni, migliorando nel contempo le comunicazioni tra ente pubblico, autisti, genitori ed istituti scolastici.

L’App per smartphone, scaricabile gratuitamente dagli appositi store, consentirà ai genitori di: richiedere l’attivazione o l’interruzione del servizio; conoscere in tempo reale la posizione dell’autobus e l’orario di arrivo alla fermata; monitorare il tragitto dell’autobus; comunicare al sistema la partecipazione o meno del figlio; comunicare che la presa in carico del bambino alla fermata verrà eseguita da un’altra persona; comunicare un eventuale proprio ritardo; essere informato dal sistema di eventuali ritardi o della mancanza del servizio; essere informato dalla scuola sub un’uscita anticipata; registrare il versamento del canone mensile.

L’Ufficio Scuola dell’Ente Pubblico potrà così: gestire i mezzi di trasporto, itinerari, calendario dei turni lavorativi ed utenti; controllare i pagamenti; monitorare in tempo reale il servizio; comunicare via chat con messaggi predefiniti, con i genitori, le scuole e gli autisti. Gli equipaggi dei mezzi di trasporto, dotati di un tablet munito di gps, possono: visionare i turni da effettuare, gli itinerari, la posizione del mezzo e gli alunni da prelevare; registrare la salita e la discesa dei passeggeri; comunicare via chat, tramite messaggi predefiniti, con la sede operativa, i genitori e le scuole.furto, fisciano

Infine la scuola può: conoscere in tempo reale la posizione degli autobus e l’elenco degli alunni in arrivo; comunicare al sistema l’uscita anticipata dalla scuola e quindi la necessità del cambio di orario dell’autobus; essere informato di eventuali ritardi o disservizi; comunicare via chat con gli altri soggetti.

Il parere del sindaco Vincenzo Sessa

Commenta il sindaco Vincenzo Sessa:

“Il trasporto scolastico è anche un momento educativo per il bambino. Interventi di informatizzazione come questi fanno parte delle buone prassi amministrative. Il mondo dell’infanzia e della scuola sono settori nevralgici sui quali dobbiamo puntare con forza e determinazione.
Sono fiero e felice che per l’apertura dell’anno scolastico 2017/18, il Comune si informatizzerà con questa App. Essa permetterà un dialogo tra Ente scolastico, genitori ed Ente Comune, a totale beneficio e sicurezza dei nostri bambini. L’App consentirà una gestione più efficiente e funzionale del servizio scolastico inserendosi a pieno titolo nel progetto di informatizzazione dell’Ente”.

[ads2]