Siamo tutti qui, esprimi un desiderio. Buon compleanno Francesco. Fino alle stelle
Certe cose non cambiano mai. O forse si. O magari chissà. Quanto rumore c’è, quante ossessioni. Tutto si muove, tutto si trasforma. E così andare sembra sempre la scelta più giusta che c’è. La strada è quella che conosci, mica è facile percorrerla scalzi. Ma quelli come noi lo sai che non si arrendono mai. Dalla parte della verità. Sempre. Della libertà, a difenderla.
Non è un caso che oggi tutti scappano al mare, tra le onde sembra di vedere tutto un po’ più chiaro. C’è da fare pace con la vita, con le assenze, con la malinconia. Che sbatte forte, oggi un po’ di più. E al mare sembra tutto più semplice. Sarà che sembra amare, sarà che è il posto tuo. Sarà.
Certe cose non cambiano mai. Resta tutto, preciso e lineare. Che non è ricordo, è presenza. Motivo, costanza. Quella barchetta in mezzo al mare non si piega, le tue parole muovono le vele. Fiere, sempre piene. Ogni tramonto è una storia.
Brigida e Benedetta sono cresciute, ti somigliano sempre di più. Hanno un po’ di tutte le tue passioni, così guardarle è vederti sorridere qua e là.
Mariagrazia, i suoi occhi ti cantano. E che musica che fanno. Ho sempre due baci per lei, uno è tuo.
Al tuo papà devo portare ancora quell’origami che mi ha chiesto, non l’ho dimenticato. Compone una barca a vela, tanti pezzi che formano un disegno capace di diventare vita. E nonna Rosa mi sta aspettando per il caffè, pare sia speciale il suo.
Quattro delle tue immense poesie le ho appese in camera, lo sai che ho dei privilegi grazie a Rita e alle tue nipoti del cuore. E ho anche un libro che ti appartiene, quando l’ho sfogliato mi tremavano le mani. Il libro di Francesco per tenermi compagnia durante il Covid, sono fortunata. Uno di quelli che stava nella tua libreria, mi sembra una cosa forte per davvero. Come fosse un pezzo del tuo cuore. Lo restituirò, l’ho promesso, è merce rara quella. Altrimenti chi la sente Tatta. È stato bello respirarlo, lo sai che ho questo rapporto estremo e viscerale con le cose scritte, con le parole. Un senso di appartenenza, si. E oggi scrivo, un po’ anche per te. Con te.
Pure i ragazzi di Zon so cresciuti, si sono fatti grandi. E con noi pure tutti i sogni.
Abbiamo uno spazio nuovo, ti sarebbe piaciuto molto. Ti piace, che lo sappiamo che passi a trovarci ogni tanto. Corriamo sempre qua e là, ce la inventiamo la vita. Per aspera ad astra, come fosse un mantra. E che bello raccogliere i frutti di un lavoro fatto di passione, dedizione, coraggio. Che bello essere quelli di sempre, per sempre.
Certe cose non cambiano mai, o forse si. Però ce l’hai detto tu che il cambiamento può essere opportunità, basta arrivarci con il cuore a posto e gli occhi pieni. E tu? Tu non cambi mai. L’amore non cambia mai. Come il mare. Amare.
Siamo tutti qui, esprimi un desiderio.
Buon compleanno Francesco.
Fino alle stelle.
A cura di Sabrina Sica