
Cava de’ Tirreni, Piano di Zona ambito S2: nuovi finanziamenti per disabili e progetti in materia di inclusione nella società delle persone con disabilità
[ads2]Il Piano di Zona Ambito S2 rende noto che il progetto in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità, presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato ammesso a finanziamento.
I nuovi finanziamenti ammontano a complessivi 80mila euro e 20mila euro di compartecipazione dell’Ambito alla spesa.
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la “Vita Indipendente” dei soggetti con disabilità intellettiva per i quali si intende offrire una “possibilità, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta”.
In tal senso, la proposta progettuale consentirà al disabile la scelta di un assistente familiare e l’inserimento in un Centro Diurno, nonché in un gruppo appartamento con l’assegnazione di un voucher lavoro che permetta l’inclusione di soggetti con disabilità valutati secondo criteri e requisiti essenziali.
L’Ambito S2 promuoverà la costruzione di una rete progettuale con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati presenti sul territorio che già collaborano tra loro per la realizzazione di diverse progettualità sopra indicate quali l’ASL Salerno-Distretto n. 63, le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, le Cooperative Sociali, le associazioni onlus, le istituzioni scolastiche, le agenzie di lavoro ed i sindacati per l’accompagnamento nella scelta dell’azione da svolgere.
“L’ammissione a finanziamento del progetto -afferma Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila dell’Ambito S2- conferma la bontà del lavoro svolto dal nostro Ufficio di Piano e consentirà di offrire sempre maggiori risposte in termini di servizi a questa particolare e delicata fascia di utenti “.