L’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha condotto al sequestro di bevande contraffatte all’interno di una fabbrica clandestina utilizzata per il confezionamento
La Guardia di Finanza di Napoli, insieme a ispettori per la Tutela della qualità e repressione frodi agroalimentari Italia Meridionale sede di Napoli, ha sequestrato a San Giuseppe Vesuviano, nel Napoletano, una fabbrica clandestina utilizzata per il confezionamento di bevande. Individuati quasi 1.400 litri tra champagne, olio e alcool etilico privi delle indicazioni obbligatorie in materia di tracciabilità alimentare e falsi. L’opificio poteva anche etichettare le bottiglie contenenti falso champagne con il marchio Moet & Chandon ed era allestito nel seminterrato di un edificio residenziale.
L’entità del sequestro
Sequestrate 774 bottiglie di champagne, 804 di olio a marchio Sapio e di alcool etilico delle distillerie La Sorgente e Fiume. Nonché 129.400 accessori per il confezionamento, fra tappi, etichette, contenitori in cartone, capsule copri-tappo in alluminio, con loghi e falsi marchi. Sequestrati anche 1.100 contrassegni di stato per bevande alcoliche con il logo contraffatto della Repubblica Italiana. Denunciati i titolari, una 55enne e un 48enne originari di Sarno, per contraffazione e ricettazione. Se immessi sul mercato, si stima che i prodotti avrebbero consentito un guadagno di oltre 120mila euro.