Home Territorio Fisciano Filippo Nigro al Davimedia: una sfida tra il cinema e il teatro

Filippo Nigro al Davimedia: una sfida tra il cinema e il teatro

0
Filippo Nigro al Davimedia: una sfida tra il cinema e il teatro

Nel primo appuntamento di Febbraio, Davimedia ha ospitato Filippo Nigro, attore romano in vari film di successo, divenuto famoso in tutta Italia per la sua partecipazione alla serie TV RIS: Delitti imperfetti. Mattatore della serata, ovviamente, il coordinatore dell’iniziativa Marco Pistoia, docente del D.A.Vi.Mu.S. all’Università di Salerno.

La conferenza si è aperta con alcune immagini delle sue performances più significative, da “Le Fate Ignoranti” fino ad “A.C.A.B.- All cops are bastards” passando per “Diverso da chi”.

L’attore, dal carattere molto giovanile, ha raccontato i passi salienti della sua carriera artistica: studente di Storia Medievale (a breve conseguirà anche la laurea), Filippo ha cominciato la sua carriera d’attore come una scommessa, presentando domanda al bando proposto dal Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Dopo aver vinto il concorso, ha sempre partecipato alle attività dimostrando una notevole dedizione, ma vivendo questa esperienza nella tranquillità più assoluta.

 

 

Come attore cinematografico, ha lavorato a film dalle tematiche impegnative, dove ha interpretato dei ruoli particolari come la parte di un omosessuale in “Diverso da chi” o l’inetto in “La finestra di fronte”.

fonte immagine: Link Web

 

 

“Adoro interpretare personaggi lontani dalla mia realtà. Ti aiutano a comprendere le differenze con il tuo proprio carattere” afferma parlando della sua voglia di sperimentare e mettersi in gioco. “Ho sempre cercato nuovi stimoli, per questo ho interpretato diversi tipi di spettacoli e differenti personaggi. Ho sempre accettato qualsiasi ruolo mi venisse proposto. Ritengo che un buon attore sia colui che è capace di interpretare qualsiasi ruolo, ma la cosa più importante è riuscire a costruirsi una carriera basata su ciò che davvero desideri fare!”.

Filippo Nigro, in questo momento, sta lavorando con Claudio Santamaria a un dramma dell’irlandese Martin McDonagh: “Occidente Solitario”. Ha definito la sua nuova esperienza a teatro come “un’onda che ti porta con sé, dove tutto corre veloce e tutto è imprevedibile, a differenza della meccanicità dei ciak sul set”.

Alla fine della presentazione, l’attore romano si è concesso alle foto e agli autografi degli studenti, invitando tutti ad assistere al suo spettacolo.