Uno Studente della facoltà di Scienze Politiche all’Università di Urbino ha presentato una tesi sui “Figli delle Chiancarelle” e le loro battaglie sociali
[ads1]
Si chiama Francesco Sabatini lo studente iscritto alla facoltà di Scienze Politiche, Economiche e del Governo dell’Università di Urbino che ha presentato la tesi sul noto gruppo salernitano “Figli delle Chiancarelle” (nato nel 2011). L’intento della tesi dal titolo”Online e Offline, impegno e partecipazione, il caso dei Figli delle Chiancarelle“, è stato quello di sottolineare le battaglie politiche e sociali e le numerose denunce, a partire dalla storica questione del Crescent sino alla raccolta fondi per la mensa dei poveri.
Nei sottocapitoli viene descritta la storia del gruppo sin dalla sua fondazione, le prime azioni, i primi risultati e le prime vittorie e un’intervista ad uno dei fondatori: Edy Piro.
L’analisi dello studente si sofferma sul ruolo ben strutturato che hanno i Figli delle Chiancarelle, nonostante sia palese la mancanza di una vera e propria struttura fisica. Ciò non ha limitato però il successo dei membri del gruppo, la cui voce è stata ampiamente diffusa soprattutto grazie alle condivisioni dei cittadini salernitani su Facebook.
[ads2]