Home Attualità Come fidelizzare i clienti

Come fidelizzare i clienti

0
Come fidelizzare i clienti

E’ il gesto che conta. Quante volte, a ragione, si ripete questa frase perché si è stati gratificati con un piccolo pensiero apparentemente non impegnativo sia in termini economici, sia in termini organizzativi.

E non c’è nulla di più vero anche quando si tratta di rapporti tra aziende, clienti, potenziali clienti e fornitori: molto spesso è sufficiente un piccolo gesto, un omaggio apparentemente di poco conto, per consolidare un rapporto e renderlo duraturo, fidelizzando così i clienti.

A seconda della sensibilità di chi lo riceve, il dono viene apprezzato perché se ne coglie l’intento, ossia il desiderio di ringraziare chi, magari anche solo per pochi istanti, si è interessato a un prodotto, a un brand, o ha dimostrato di essere legato a una azienda.

Ed è proprio questo il fine del gadget aziendali economici, ossia di tutti quegli omaggi che, durante una fiera, durante un evento o anche solo durante una visita in uno show-room, vengono distribuiti ai visitatori per lasciare un ricordo, un simbolo.

Se scelti con cura e coerenza, i gadget aziendali economici fanno sentire chi li riceve gratificato e importante.

Il che è un’ottima premessa per la fidelizzare un rapporto di business.

La scelta è infinita

Nell’universo dei gadget aziendali economici la scelta è infinita, dunque per selezionare quello che meglio si addice al singolo caso è bene avere le idee chiare sull’aspetto aziendale che si desidera valorizzare.

La fidelizzazione dei clienti, infatti, passa anche da obiettivi e valori condivisi: il cliente che si identifica nella politica scelta da un’azienda su diversi temi, sarà maggiormente spinto a mettere quel brand in cima alle proprie preferenze.

In questo senso, oggi, sono molte le aziende che puntano alla sostenibilità: il desiderio di veicolare l’immagine di un’azienda che ha intrapreso la strada del green spesso è coerente con le scelte strategiche e politiche che sono state fatte a monte.

I gadget aziendali economici capaci di veicolare un’immagine attenta all’ambiente sono numerosissimi: si va dalle borse in tela personalizzate, alle penne ecologiche personalizzate, per poi passare a tazze, borracce, bicchieri in vetro – tutti personalizzabili – i quali sono un valido e concreto sostituto di bicchieri, bicchierini e bottiglie in plastica, soprattutto quando si è fuori casa.

Universo ufficio

I gadget aziendali economici appena menzionati sono per esempio molto utili in ufficio e di sicuro stanno tornando di moda di questi tempi, con lo smart working che si riduce e con la vita lavorativa che torna alla normalità pre-pandemia.

Si tratta di oggetti molto apprezzati e di sicuro utilizzati: anche in caso di doppione, trovano sempre una collocazione. Restando in tema ufficio – ma anche di scuola, di università, quindi in generale sul tema fuori casa – può essere interessante orientarsi sui gadget aziendali economici che possano essere utili per la pausa pranzo.

Per esempio i portavivande in cui riporre il cibo che si consumerà durante il lunch.

Gadget per il tempo libero

Un altro criterio di selezione dei gadget economici aziendali può essere quello della coerenza con il settore in cui opera l’impresa.

Per esempio, per chi opera nel settore food, nell’agroindustriale, nell’eno-gastronomico, un’opzione può essere quella di regalare qualcosa di utile in cucina.

Senza fare investimenti importanti, restando dunque sui gadget aziendali economici, si può optare per i sempre utili apribottiglie, sui grambiuli personalizzati, ma anche su utensili per la cucina.

Oppure, se l’azienda opera nel mondo delle tecnologie, può essere strategico, per farsi ricordare e dunque per fidelizzare i propri clienti, optare per gadget economici aziendali che richiamino il mondo IT: anche una semplice chiavetta USB può essere la scelta vincente.

I gadget economici aziendali da non sottovalutare

E’ vero che viviamo in un mondo sempre più tecnologico e connesso, ed è verissimo che smartphone e tablet sono diventati strumenti multitasking capaci di sostituirsi ad agende e taccuini old style.

Ma è altrettanto vero che sono ancora moltissime le persone che trovano la carta più affidabile e che dunque preferiscono prendere nota su blocchi e quaderni.

Per esempio, durante un evento aziendale che contempla una presentazione, oppure durante un convegno o una riunione, sono sempre molto gettonati i block notes con penna annessa.

Non richiedono un investimento elevato – e dunque entrano a pieno titolo nell’universo di gadget economici aziendali – e sono un ottimo veicolo per far circolare il nome della azienda anche a evento concluso.

Ugualmente utili allo scopo sono i gadget da utilizzare in alcuni momenti di difficoltà, per esempio quando piove: ombrelli e impermeabili personalizzati sono gadget aziendali economici che si rivelano pratici e risolutivi per chi li usa – il che non potrà che accrescere la fidelizzazione verso l’azienda che li ha omaggiato – e che permettono anche di dare ampia visibilità al brand.

Dunque, come si è visto, per fidelizzare i clienti non occorre fare investimenti ingenti, ma serve solo inquadrare il segmento di gadget aziendali economici che meglio si sposano con il proprio brand.

In questo senso si rivela molto utile affidarsi ad aziende dalla comprovata esperienza e con un ampio portafoglio di gadget aziendali, anche economici.