Accertata la natura dolosa dei roghi tra le colline di Fisciano ed Orignano
[ads1]
In questi giorni di forte vento, la Valle dell’ Irno è stata interessata da nuovi focolai che nella giornata di ieri, in particolare nel pomeriggio e in nottata, hanno originato veri e propri incedi con alte fiamme tra le colline di Fisciano arrivando fino ad Orignano, in prossimità della chiesa di S. Lucia.
Diverse chiamate sono arrivate ai Vigili del Fuoco che sono subito intervenuti per domare le varie zone interessate, aiutati dalla Protezione Civile di Baronissi, dall’Associazione “La Solidarietà” con i vigili Urbani e tutti i concittadini di Orignano insieme al Parroco don Antonio.
Ogni anno, quasi a scadenze prestabilite, si ripete questo gravissimo problema, con ingentissimi danni, sia economici che ecologici, e solo l’azione di prevenzione e di spegnimento fa sì che lo stesso, possa essere contenuto e limitato. E’ bene ricordare che la gravità del fenomeno investe il bosco in tutte le sue molteplici funzioni, procurando danni diretti ed indiretti, come alla massa legnosa ma soprattutto al suolo e all’aria.
A ricordarlo è stato anche il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante che ha dichiarato: “Nel pomeriggio di ieri è stato accertato la natura dolosa dei roghi che hanno interessato le colline di Fisciano ed Orignano. Un forte e affettuoso ringraziamento ai concittadini di Orignano che, insieme al nostro parroco don Antonio, hanno attivamente collaborato con la Protezione Civile di Baronissi, la Solidarietà con i Vigili Urbani, impegnandosi non poco per lo spegnimento dell’incendio avvenuto in nottata. Un esempio da esportare la comunità di Orignano!“.