Bimbimbici: la manifestazione della FIAB a cui ha partecipato anche Camerota, nell’appuntamento a Napoli, con uno stand
[ads1]
In Italia, ieri (domenica 8 maggio), la FIAB – Federazione Italiana Amici della Biciletta, ha passeggiato assaporando l’ambiente, il verde e le bellezze delle città italiane, come a Napoli, dove ha partecipato la FIAB Camerota, in compagnia del sindaco Antonio Romano, rappresentando la genuinità del territorio con piante caratterizzanti, olio e pane nello stand dedicato.
Un’allegra pedalata ha unito grandi e piccini per le vie della propria città, paese o borgo, sollecitando la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di aumentare la vivibilità dei centri urbani e di tutelare l’ambiente.
Valorizzazione degli spazi verdi e delle piste ciclabili per incentivare, anche, una maggiore politica di sicurezza stradale; infatti, diventano i bambini i veri padroni di un certo percorso, chiuso al traffico urbano.
La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Amici Ddlla Biciletta (FIAB), attiva su tutto il territorio italiano attraverso le sue 157 associazioni, quest’anno ha avuto come città vetrina Napoli, con la bellissima Piazza del Plebiscito e il Lungomare, letteralmente invaso da oltre seicento ciclisti.
La partecipazione, o meglio la presenza diretta sul posto, della FIAB Camerota, in qualità di associazione campana e parte del Coordinamento, ha organizzato una piccola delegazione di ciclisti; non solo ha guidato il sindaco del Comune di Camerota nella città, ma ha allestito uno stand tipico cilentano con prodotti del territorio, artigianato e bellissime immagini.
La promozione del territorio, la sua valorizzazione sul piano del turismo ambientale ed ecosostenibile, è riuscita al massimo: non solo per le continue visite ricevute presso lo stand, ma per aver colto il desiderio degli italiani di fare ciclo-turismo anche nel Cilento.
Significativo infatti, l’assaggio del “pane e olio cilentano”, durante il quale lo stand è stato letteralmente preso d’assalto.
Singolari i complimenti del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, sia per l’allestimento sia per il bellissimo mare di Marina di Camerota che, dalle sue parole, conosce molto bene.
Una bellissima giornata all’insegna della promozione che FIAB Camerota, insieme all’Amministrazione comunale, ha voluto mettere in campo in modo semplice, ma sicuramente vincente.
L’appuntamento è per il 2 giugno, a Marina di Camerota per Bimbimbici “di casa nostra”, nella speranza di avere una forte partecipazione locale.
Il sindaco di Camerota, Antonio Romano, presente alla manifestazione, esprime: “Non è stata solo un’occasione per valorizzare il territorio stesso, ma è stato un andare oltre, perché coinvolgendo bambini, giovani e anziani, abbiamo riscoperto molte bellezze di Napoli. In bicicletta e a piedi è stato un modo per attraversare la città, tra musei e lungo la Costiera, in totale libertà. Occasione importante anche per Camerota, il nostro territorio, che ha attirato molti visitatori allo stand, dove i ragazzi della FIAB Camerota hanno esposto pane e olio locale; e poi la visita del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha promesso un ritorno nel nostro territorio nel mese di settembre. Inoltre, sento di ringraziare i ragazzi della FIAB di Camerota che, con la loro passione, permettono di accogliere una nicchia di turisti che cercano la vacanza sportiva e nel rispetto dell’ambiente, anche perché la bicicletta fa parte di quell’ecosostenibilità che stiamo curando come Amministrazione“.
Foto a cura di Gioacchino Cavaliere – Licusati nel Mondo
[ads2]