Al via la terza edizione del Festival Salerno Letteratura, sostenuto dal Comune di Salerno e tante altre associazioni, per mostrare il fermento culturale della città
[ads1]
Festival Salerno Letteratura è scrittura, ma non solo. Questa mattina il Comune di Salerno ha aperto, con largo anticipo, i battenti per la terza edizione di Festival Salerno Letteratura, una kermesse di eventi che dureranno tutto il giorno. Questi non sono soltanto attinenti alla letteratura, ma alle più varie forme d’arte come la musica, poesia, teatro e graphic novel, e che avranno luogo nel cuore del Centro Storico. All’incontro per il Festival Salerno Letteratura, che si svolgerà dal 22 al 28 giugno hanno preso parte il sindaco ff Vincenzo Napoli, Ines Milieri , FrancescoDurante, ideatori, e l’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, che si è dichiarato entusiasta
Il Festival Salerno Letteratura si avvale della collaborazione dell‘ Università degli Studi di Salerno (che si occuperà anche del centenario della Grande guerra), dell’ Orientale di Napoli, del Cambrige Institute di Salerno e dell’Associazione culturale AmbientArti. Queste organizzeranno un irish breakfast con un reading e musica.
Illustrata tutta la ricca programmazione dell’intensa settimana del Festival Salerno Letteratura, che vede protagonisti personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea come Antonio D’Orrico, Donato Carrisi, Maurizio De Giovanni, Miguel Bonnefoy, Eva Cantarella, i fenomeni editoriali come il giovane Antonio Dikele Distefano. E ancora Albert Asor Rosa, che curerà l’introduzione, Vinicio Capossela, autore de Il paese dei coppoloni, candiato al Premio Strega), Lia Levi, Elena Loewental, Valeria Parrella e tanti altri.
Eventi collaterali a Salerno Letteratura sono il Premio Salerno Libro d’ Europa, che premia i migliori autori in modo da far figurare Salerno come città di spicco in Italia ed il concerto Parole e Musica, presso il Teatro Augusteo.
Secondo la Milieri il Festival Salerno Letteratura si basa su tre capisaldi: offerte di qualità, attrattiva turistica per la Campania, e partnerati turistci come quello con Giroauto Travel, che ha preparato sconti e serate particolari per chi soggiorna in città in occasione del Festival Salerno Letteratura. Il principale invito che gli organizzatori rivolgono alle imprese, è quello di investire sulla cultura, e sul Festival Salerno Letteratura.
L’ inaugurazione del Festival Salerno Letteratura s terrà il giorno 16 giugno, data non casuale, perché in questo giorno viene ambientato l’ Ulisse di James Joyce.
Il Festival Salerno Letteratura, oltre ad essere una vetrina di visibilità per autori emergenti o affermati, riesce a coniugare diverse forme d’arte allo scopo di rendere Salerno una città culturalmente variegata ed interessata alle novità del mercato editoriale e musicale.
[ads2]