Ritorna nel mese di maggio lo storico Festival dei Madonnari di Nocera Superiore, giunto alla XIX edizione
[ads1]
Nato da un’idea del parroco Don Roberto Farruggio, supportato dal coordinamento organizzativo dalla Comunità Parrocchiale di Maria SS di Costantinopoli, dall’Associazione per il Concorso Internazionale dei Madonnari “S. Pasquale Baylon” – a cura di Maria Sessa e Gennaro Pagano – e dal Comune di Nocera Superiore, che in sinergia ne hanno contribuito la crescita e la diffusione, lo storico Festival dei Madonnari di Nocera Superiore giunge oggi, nel 2017, alla sua XIX edizione.
L’evento si configura come piattaforma culturale in divenire, in cui coinvolgere nuovi attrattori e generazioni, in cui far dialogare storia, antropologia ed arte, con il fine di creare un importante “luogo” di confronto e crescita sociale. Una piattaforma improntata sull’interdisciplinarità che persegua l’intento di promuovere i valori di bellezza, etica e collettività. Momento collaterale della festa patronale di San Pasquale Baylon, il Festival – rappresentativo di una forma di Street Art/Urban Art religiosa ed effimera, alla quale partecipano artisti provenienti da tutto il mondo -, si è strutturato nel corso degli anni, come manifestazione dal forte impatto socio-antropologico – dell’area che fu l’antica Nuceria. Inscrivendosi con forte incidenza nell’insieme di tutti quei fenomeni che caratterizzano il complesso delle tradizioni popolari del bacino del Mediterraneo, in cui sacro e profano, arte, tradizione locale e contemporaneità si fondono in un unico corpo.
La struttura dello storico Festival dei Madonnari
Il Festival si articola in due fasi: una preliminare (il concorso di preselezione con scadenza 10 maggio in cui è prevista anche una sezione per gli studenti) ed una esecutiva (azione pittorica). I bozzetti pervenuti e selezionati nella fase concorsuale, saranno realizzati dal vivo – prevalentemente con la tecnica del gessetto – nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 maggio, lungo la pavimentazione delle principali strade cittadine creando un tappeto pittorico – visibile al pubblico solo pochi giorni -, che accoglierà come tradizione vuole, la solenne processione del Santo Patrono, prevista per domenica sera 21 maggio.
Il lunedì successivo – 22 maggio – a conclusione della rassegna, ed a seguito di una valutazione a cura di una giuria di esperti e di una giura popolare, saranno premiati i lavori ritenuti più originali. A completamento del Festival e delle celebrazioni liturgiche di San Pasquale, la città di Nocera Superiore sarà animata da una serie di iniziative di intrattenimento cittadino – spettacoli pirotecnici, incontri/dibattiti, show di cabaret, concerti – di cui è possibile prende visione il programma dettagliato sulla pagina web dell’evento.
Tra i partner ed i supporter dell’evento ricordiamo: UNESCO, ICOMOS, MIBAC Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Campania, Comune di Nocera Superiore, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università di Salerno, Accademie delle Belle Arti di Napoli e di Nola, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Legambiente, Confcommercio, Ordine degli Architetti.
[ads2]