Conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Festival dell’Artigianato al Comune di Cava de’ Tirreni. Tema portante di quest’anno, il Restyling
Festival dell’Artigianato: presentato questa mattina nella Sala di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni la IV edizione, con il bando di partecipazione rivolto ai giovani, e non solo, con lo scopo di far conoscere il mondo artigiano.
L’obiettivo del Festival dell’Artigianato, è quello di valorizzare i prodotti artigianali del proprio territorio, enfatizzando l’unicità del Made in Italy che contraddistingue la provincia salernitana.
Tema di questa edizione è il Restyling, un giusto legame fra tradizione e innovazione, per ridare forma ed essenza alla tradizione declinandola in chiave moderna.
Il Sindaco Marco Galdi ha esordito con parole di elogio e orgoglio per il Festival dell’Artigianato: “Continuare a lavorare come si sta facendo, valorizzando le eccellenze che abbiamo nel nostro territorio e proponendole alle nuove generazioni, è una scommessa possibile per ciascuno, bisogna fare bottega, bisogna fare pratica”.
[ads1]
L’assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Marco Senatore, anche lui presente al tavolo di lavoro: “L’artigianato e in particolare la ceramica mi è nel cuore, perché l’artigianato come diceva anche il sindaco è un’arte”.
Una bella novità di quest’anno è l’entrata dell’associazione Sinapsi, che porterà i suoi bimbi ipovedenti a fare corsi di ceramica e corsi di pasticceria.
Il vicepresidente nazionale CNA Artistico e tradizionale, Lucio Ronca: “Il nostro obiettivo è quello di portare il Festival dell’Artigianato oltre i confini”.
Il presidente CNA Cava, Tony Sorrentino, ideatore del Festival: “Il Festival nasce puntando avanti ma tenendo sempre uno sguardo rivolto al passato, e non a caso il simbolo che abbiamo scelto oggi, per quanto riguarda il totem di presentazione del Festiva dell’Artigianato, ha una figura storica ormai a Cava de’ Tirreni un artigiano locale, è qui presente il figlio Peppe, di Luigi Armenante, purtroppo venuto a mancare quest’anno. Ho voluto premiare il personaggio ma soprattutto la sua capacità di operare in un settore che non esiste più, quello il bottaro”.
[ads2]
A moderare la conferenza, la dott.ssa Imma Della Corte, addetto stampa del Festival dell’Artigianato.
Il bando partirà lunedì 26 maggio e la domanda di partecipazione sarà scaricabile dal sito www.festivaldellartigianato.com
La candidatura potrà essere inviata online oppure consegnata a Tony Sorrentino, presidente CNA di Cava.
Sempre sul sito, inoltre, è presente un punto di ascolto per gli artigiani, un modo per dialogare e cercare di far fronte alle problematiche che, quotidianamente, deve affrontare un artigiano.
E se si cerca o si offre lavoro, sul sito c’è uno spazio bacheca con ben 15 categorie diverse.