Martedì 5 luglio a Pellezzano ci sarà l’alzata del panno in onore della Madonna della Neve a Cologna
[ads1]
Da domani mattina si darà il via al mese di preparazione ai Solenni Festeggiamenti Patronali in onore della ” Madonna della Neve” con il secolare rito dell’alzata del panno testimone della memoria e tradizione popolare.
Ma la festa non si terrà prima dei giorni 5-6-7 e 8 agosto, per la Comunità e per tutti i partecipanti è un momento di preghiera, di aggregazione umana ma soprattutto è un momento di fede. Per questo la festa non deve essere solo un momento di evasione e di divertimento ma anche di riflessione e devozione.
Infatti, è questo che spinge i Colognesi vicini e lontani a valorizzare e a partecipare anche quest’anno ai festeggiamenti, invitando tutti i credenti a partecipare numerosi alle funzioni religiose in Chiesa dove insieme uniti nella preghiera, si possa chiedere alla Madonna della Neve protezione e sostegno per le svariate necessità temporali, ma soprattutto per la salvezza della nostra anima.
La serata del 5 luglio prevede la Santa Messa Solenne in Piazza San Pio da Pietrelcina, alle ore 19,30, a cui seguirà la solenne processione per le strade del paese sino all’incrocio di Via T.Farina, dove sarà innalzato il panno con l’effige dei Santi Patroni.
Questi Festeggiamenti Patronali sono celebrazioni non solo per gli autoctoni ma anche per il forestiero, il turista, la gente che arriva dai paesi vicini che si focalizza non solo nei confronti della fede e venerazione per il Santo che si festeggia, ma anche a far conoscere gli usi e costumi del paese stesso, esaltando i suoi diversi aspetti folcloristici, culturali, aspetti quasi sempre ben integrati e contornati da attrazioni spettacolari di luminarie, bande musicali, fuochi d’artificio ecc. Sono feste che vengono organizzate anche per lo scopo di tramandare valori e tradizioni ai giovani che si affacciano al nuovo cammino di fede.
[ads2]