Home Attualità Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Nocera Superiore

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Nocera Superiore

0
Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Nocera Superiore

 A Nocera Superiore il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, verrà ricordato con una serie di celebrazioni

[ads1]

«II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale: un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate».

Festa

Con questo piccolo excursus storico il Primo Cittadino di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, esordisce rendendo note alla cittadinanza le celebrazioni civili del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. «In questa giornata – continua il Sindaco –  vogliamo ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di Democrazia».

Il programma delle celebrazioni prevede alle ore 08:45 la deposizione, a Pecorari, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, dinanzi la scuola elementare “San Giovanni Bosco”.

Alle ore 09.40, dalla Casa Comunale prenderà corpo un corteo diretto al Monumento ai Caduti di via Matteotti e vedrà la deposizione di una corona d’alloro. Seguirà la benedizione e preghiera in suffragio dei Caduti; breve saluto alle Autorità civili, militari e religiose e ai cittadini presenti.

[ads2]