Festa Medievale a Cava de’ Tirreni dal 30 al 31 agosto con musica, danza, banchetti e animazione per rivivere spaccati di vita medievale
Festa Medievale: grande attesa per la Rievocazione storica arrivo di Papa Urbano II alla Badia e al Corpo di Cava. Questa mattina, presso il Palazzo di Città, è stato presentato l’evento in conferenza stampa. A fare gli onori di casa, il Sindaco Marco Galdi: ”Una gran bella iniziativa, ci auguriamo che anche quest’anno possa attirare tantissimi visitatori non solo da Cava ma da tutta la Regione Campania”. Il commissario straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana, Carmine Salsano, si è definito molto soddisfatto per la Festa Medievale, evento dove “si tocca con mano la cultura”. Presenti al tavolo di lavoro anche Padre Abate don Michele Petruzzelli e i rappresentanti dell’associazione S.S Sacramento del Distretto Corpo di Cava.
[ads2]
Durante la conferenza di presentazione, è stato siglato il protocollo d’intesa amministrativo, sottoscritto dall’Amministrazione Comune, dall’Azienda Soggiorno e Turismo e dall’Associazione Storico Culturale Archibugieri S.S Sacramento, che disciplina l’organizzazione delle due giornate della Festa Medievale con le rispettive competenze.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni, Provincia di Salerno, Regione Campania, Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, Badia della SS.Trinità. Cava de’ Tirreni per due giorni, 30 e 31 agosto, farà vivere, a chi vorrà farne parte, la magia di quell’era di mezzo attraverso un percorso allestito con banchetti per degustare pietanze e bevande tipiche. Non solo un percorso gastronomico ma anche musicale, con un concerto sabato sera dalle 20:30, a cura dell’Ensemble Canavisium di Ivrea, dal titolo “Le musiche, le liriche, i canti nel mondo medievale dal 1200 al 1400”. Per i più piccoli, invece, domenica mattina, a partire dalle 10, ci saranno dei giochi medievali, nell’accampamento militare.
Anche quest’anno verranno messe a disposizione gratuitamente delle navette con partenza dall’Area Mercatale (200 metri casello autostradale) e dalla Tensostruttura dell’Avvocatella (loc. San Cesario) fino all’Abbazia, dalle ore 18:30. La Festa Medievale è un evento che possono vivere tutti: grandi e piccini. Da non perdere!