Mercato Campagna Amica a Salerno: domenica 24 novembre al Parco Pinocchio la Festa dell’Olio con degustazioni e laboratori
Domenica 24 novembre il Mercato Campagna Amica di Salerno celebra la Festa dell’Olio, con degustazioni, laboratori e assaggi di olio extravergine di oliva novello. Al Parco Pinocchio, dalle 11.00 alle 12.30, con il patrocinio di Salerno Solidale, i tecnici Aprol saranno a disposizione dei consumatori per far conoscere tutti i segreti della corretta molitura, indispensabile per ottenere l’extravergine di qualità che è universalmente riconosciuto come elisir di lunga vita e alimento fondamentale della Dieta Mediterranea. A seguire, degustazione dell’olio nuovo sul pane contadino.
È stato un anno molto positivo per l’olivicoltura italiana. Dopo la crisi del 2018, la produzione è in netta crescita: “Il clima questa volta ha favorito lo sviluppo dell’olivo – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – il caldo estivo e la bassa umidità hanno evitato gli attacchi della mosca olearia con una qualità dell’olio eccellente. Il vero elemento di novità è dato dalla crescita della vendita diretta nelle aziende agricole e direttamente al frantoio. Abbiamo un più 4% di vendita diretta dell’olio novello direttamente ai produttori. È questo è un dato particolarmente significativo perché l’olio salernitano guadagna mercato con una sempre maggiore consapevolezza e attenzione da parte dei consumatori verso le produzioni locali di qualità”.