Home Prima Pagina Festa dell’Europa 2016, il convegno all’UNISA

Festa dell’Europa 2016, il convegno all’UNISA

1
Festa dell’Europa 2016, il convegno all’UNISA

I giovani e il futuro dell’Europa: dubbi e prospettive questo il titolo del convegno promosso all’UNISA in occasione della Festa dell’Europa 2016

[ads1]

Gli studenti dei Corsi di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) hanno promosso una riflessione critica su alcuni temi centrali riguardanti il futuro dell’Unione europea:

  • Contrasto al terrorismo internazionale
  • Mercato del lavoro e occupazione
  • Immigrazione
  • Ambiente e clima
  • Risorse energetiche
  • Recesso degli Stati dall’Unione europea
  • Il caso della Turchia
  • Protezione e valorizzazione dei beni culturali

Nell’intento di raccogliere le opinioni dei giovani, è stato predisposto un questionario, i cui risultati saranno divulgati e discussi in occasione degli eventi celebrativi della Festa dell’Europa 2016, che saranno organizzati il 9 maggio 2016 alle ore 9,30 presso il Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa culturale è intesa quale un momento dei giovani oltre che per i giovani (protagonisti e non solo destinatari): 8 studenti – in rappresentanza dei loro colleghi dei corsi di laurea in Giurisprudenza e di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – hanno affiancato i relatori senior (prof. Gerardo Martino, prof. Stefania Negri, prof. Piero Pennetta, prof. Maria José Vaccaro, dott. Francesco Buonomenna, dott. Rossana Palladino, dott. Michele Nino, dott. Anna Oriolo).

Dopo gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore prof. Aurelio Tommasetti e del Direttore di Dipartimento prof. Sergio Perongini i lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Angela Di Stasi e coordinati dal prof. Cosimo Risi, Docente di Relazioni Internazionali all’Università degli studi di Brescia.

[ads2]

Previous article Frisina a Camerota, il coro come opera “aperta” di Dio
Next article Vietri, successo per cineforum e sportello psicologico
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.

Comments are closed.