Home Cultura Festa della Musica, un omaggio all’arte

Festa della Musica, un omaggio all’arte

0
Festa della Musica, un omaggio all’arte

La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare. Ormai un appuntamento fisso per celebrare il solstizio d’estate

[ads1]

Salerno, 20 giugno 2015 – Si è svolta alle ore 20.00, presso Arco Catalano di Palazzo Pinto, la manifestazione internazionale della Musica per celebrare e omaggiare l’arte.

festa della musicaLa Festa della Musica rappresenta, ormai, un appuntamento consolidato anche per l’Associazione Daltrocanto che, dal 2008, ogni anno sceglie un’area dal significativo valore artistico e storico della provincia di Salerno per fondere musica e storia in un evento che accomuna intrattenimento e divertimento alla promozione del patrimonio storico e culturale della nostra terra.

Quest’anno, oltre a celebrare l’arte nelle sue mille sfaccettature, la manifestazione festeggia anche mezzo secolo di musica di Disclan, storico negozio di musica Salernitano premiato come il più amato d’Italia dalla rivista Rolling Stone.

festa della musica Il concerto si è aperto con la presentazione di due piccoli grandi artisti, Giancarmine D’Arienzo al mandolino e Edwin Sapienza alla chitarra.

Un viaggio attraverso la musica, partendo dalla musica classica andando a ritroso riscoprendo le origini della musica popolare.

La manifestazione, come ogni anno, ha proposto altri artisti giovanissimi: gli allievi del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore e dell’Associazione Officine Musicali di Baronissi; l’emozionante duo chitarristico Sgambati – De Filippis che ha eseguito le musiche di Granados, Emmanuel e De Falla; a seguire Alessandro Ferrentino, multipercussionista, ha presentato il suo progetto “Legni & Ombre”, un viaggio attraverso sonorità e strumenti a percussione.

festa della musicaOspite d’onore della Festa della Musica anche il cantautore napoletano Gerardo Attanasio che, accompagnato dalla sua band, ha presentato il suo ultimo lavoro discografico “I canti dell’ontano”. Distaccandosi dalle mode e dalla retorica cantautorale, un album che propone storie preziose e intime incorniciate da complesse soluzioni armoniche, restituendo in pieno la personalità dell’autore.

E, ancora, i Vanni & Troupe, giovanissima band irpina.

E, infine, immancabile padrona di casa, come sempre, la Compagnia Daltrocanto che ha concluso la serata presentando “Tra le pieghe di un cielo stellato”, ultimo EP in uscita che contiene quattro brani inediti.

[ads2]