Home Eventi Festa del Novello: a San Prisco fervono i preparativi

Festa del Novello: a San Prisco fervono i preparativi

0
Festa del Novello: a San Prisco fervono i preparativi

Formaggi, miele, dolci e funghi tra le degustazioni della Festa del Novello 2013 a San Prisco

Tutto pronto per la Festa del “Novello“, il primo succo d’uva. E quale data migliore se non il 10 Novembre? Sì, perché, come dice l’antico motto “A San Martino ogni fusto è vino“. E visto che San Martino cade l’11, ecco quindi che il 10 Novembre è la data ideale per celebrare la simpatica festa che un gruppo di amici casertani, i meglio noti “Pionieri del Gusto”, ha organizzato per la gioia di chi vuol trascorrere una giornata diversa dal solito.

Festa del Novello
Il programma della Festa

La collaborazione è affidata all’Enoteca Spuma Rossa e agli artigiani del cioccolato del Gruppo Caputo.  La loro collaborazione consiste nel far degustare e deliziare il palato con le migliori qualità di prodotti. Cioccolata in tutte le forme e gusti, che sarà sottoposta al collaudo della competente commissione presenziata dal Parroco di San Prisco, ovviamente con l’ausilio della sua benedizione.

Festa del Novello
Commissione per la Festa del Novello

Unitamente all’esposizione e degustazione di formaggi (di svariate qualità), miele artigianale, dolci e tante altre varietà presentate dalle aziende, ci sarà in esposizione anche una mostra dei tanti funghi che si trovano in questo periodo autunnale.

Festa del Novello

Ma il fulcro della giornata, e l’argomento tematico guida,  sarà proprio il “Vino Novello” conferito dalle aziende partecipanti, sotto la coordinazione di Alfonso D’Amora dell’Enoteca Spuma Rossa che, in qualità di “sommelier”, farà affiorare agli occhi di tutti sia i pregi che gli eventuali difetti del “nettare degli Dei”.

Festa del Novello
Alfonso D'Amora

Una vera e propria competizione per questa bevanda dai molteplici gusti prettamente tipici di terra Italiana. Ogni qualità esaminata sarà onorata dal consueto brindisi del Club “I pionieri del Gusto”, i quali hanno conferito alla giornata un importante momento aggregativo da vivere tutti insieme all’insegna dell’allegria alimentata dai tanti vini.

Festa del Novello
Brindisi

Otre alle degustazioni che attenueranno l’appetito, in loco sarà possibile anche pranzare (ma, vista la limitazione di posti, solo su prenotazione). Tutte le aziende partecipanti alla Festa verranno esaminate e giudicate dalla Commisione, che stabilirà un vincitrice e lo premierà con il conferimento di un trofeo ovviamente a base di prodotti tipici.

Festa del Novello
Premiazione

La chiusurà è prevista per le ore 19.00, orario che difficilmente sarà rispettato a seguito dei tanti assaggi che alimenteranno certamente l’allegria ed innalzerà il tasso di buon umore. Allora, per i più temerari – con la coreografica esposizione delle etichette di “Spuma Rossa” alle spalle –

Festa del Novello
Vini Spumarossa

la serata si protrarrà con musiche e danze del Folklore locale e partenopeo, e sarà possibile cimentarsi anche con il karaoke (del resto,  “in vino veritas” sarà sicuramente impossibile notare eventuali stonature!).

Previous article “Un servo per due”: grande successo di Favino al Verdi
Next article Baronissi: anche il Consiglio di Stato boccia la vendita della farmacia comunale, esulta Rifondazione
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...