La Festa del Carciofo IGP di Paestum si svolgerà nel caratteristico borgo di Gromola. Il 19 aprile la conferenza stampa per la presentazione
[ads1]
La Festa del Carciofo raggiunge la sua 9° edizione e si svolgerà nei giorni 22-23-24-25-30 Aprile e il 1 Maggio 2017. Il 19 Aprile, alle ore 11.00, si è tenuta, presso la Sala Erica Fraiese del Comune di Capaccio-Paestum, la conferenza stampa per presentare l’evento alla cittadinanza.
Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, questo ortaggio accompagna da tempo immemorabile la cultura gastronomica e rurale delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia e della Campania in particolare. Le origini del carciofo di Paestum sono da ricercarsi intorno alla fine degli anni Venti dello scorso secolo, a seguito dell’opera di bonifica delle varie zone nelle aree limitrofe a Capaccio, nel corso dell’attuazione delle disposizioni adottate durante la Riforma fondiaria. Da alcuni documenti relativi a statistiche del Regno di Napoli, già nel 1811 si segnala la presenza di una varietà similare nella Piana del Sele. I primi coltivatori del ” Carciofo tondo di Paestum” furono gli agricoltori del napoletano che, trasferitisi nella zona, impiantarono le prime talee proprio nei campi adiacenti i famosi templi.
Ad oggi, la produzione può vantare una superficie coltivata di 2.300 ettari di cui l’80 % nella piana del Sele. Le maggiori zone interessate sono in provincia di Salerno, e più precisamente nei comuni di: Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Il Tempio di Hera Argiva” con il supporto del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti. Durante la conferenza, è stato presentato il programma, quest’anno ancora più ricco, e sono state fornite anticipazioni sull’importante convegno inaugurale che tratterà di Dieta Mediterranea, della quale il Carciofo di Paestum IGP è l’emblema. Presenti il presidente dall’Associazione Culturale “Il Tempio di Hera Argiva” Pasquale Palladino, Alfonso Esposito ed Emilio Ferrara, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti. Per il Comune di Capaccio-Paestum hanno partecipato il Sindaco Italo Voza e l’Assessore allo Sport e Tempo Libero Raffaele Barlotti.
[ads2]