Festa dei Gigli 2014: anche quest’anno, in occasione della festa del patrono San Paolino, si ripropone la caratteristica ‘Ballata dei Gigli’
Tutto è pronto per la famosa Festa dei Gigli 2014, con le imponenti costruzioni lignee caratterizzate da decorazioni in cartapesta secondo temi storici e religiosi.
Il cattivo tempo dei giorni scorsi ha rischiato di compromettere l’atteso evento. L’incessante pioggia abbattutasi sulla città ha seriamente danneggiato i gigli messi nelle strade, demolendone uno.
[ads2]
Tempestivamente, però, la Fondazione Festa dei Gigli ha convocato i maestri di festa e all’unisono hanno deciso di non posticipare la manifestazione popolare. Lo stesso presidente della Fondazione, Raffaele Soprano, ha assicurato che non sussiste motivo per posticipare la sfilata poiché le previsioni meteorologiche sembrano volgere al meglio. Inoltre ha aggiunto che il Giglio danneggiato sarà ricostruito e le macchine da festa saranno rese sicure per garantire l’incolumità dei cittadini.
Festa dei Gigli 2014 a rischio – Nonostante le parole incoraggianti, gran parte della cittadinanza e alcuni maestri di festa sono parsi piuttosto scettici, temendo che il maltempo possa ritornare nel weekend. I nolani comunque si sono attivati per aiutare i maestri di festa, raccogliendo fondi da destinare alla ricostruzione del Giglio distrutto. La manifestazione, ormai nota anche a livello internazionale, si svolgerà il 22 giugno in piazza Duomo a partire dalle ore 13 con l’entrata degli otto gigli e la barca. Dopo aver ricevuto la benedizione del Vescovo e una sosta di un paio d’ore, i gigli sfileranno per le strade della città.