Ritorna a Villa Guariglia, sabato 26 settembre 2015, l’appuntamento con la Festa dei Boccali, tra arte, ceramica e volontariato
[ads1]
È alla sua decima edizione la Festa dei Boccali, evento solidale promosso dall’organizzazione di volontariato Humus Onlus di Salerno. L’appuntamento è per sabato 26 settembre 2015. Il taglio nel nastro avverrà alle ore 18.oo con i volontari dell’associazioni, rappresentanti istituzionali, artisti, maestri d’arte e i volontari delle diverse associazioni che aderiscono all’iniziativa.
L’evento si terrà nella splendida cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. Non è la prima volta che la villa accoglie la Festa dei Boccali, saranno proprio gli ambienti esterni della villa ad ospitare i 500 boccali decorati da maestri d’arte, volontari e ragazzi dell’associazione. Durante la serata i boccali saranno messi all’asta per raccogliere fondi per l’associazione Humus. I partecipanti potranno poi gustare i piatti della tradizione culinaria salernitana, preparati dagli allievi dell’ Istituto Alberghiero “Virtuoso” di Salerno, anche loro fedelissimi partner dell’evento.
La Festa dei Boccali è promosso dall’associazione di volontariato “Humus Onlus” che da più di 15 anni si occupa di promuovere la tradizione dell’arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale.
L’evento è promosso dalla Provincia di Salerno, dai Comuni di Salerno, Vietri e Cava de’ Tirreni con la collaborazione del Museo della Ceramica di Raito e dei maestri d’arte.
La serata avrà inizio con la conferenza “Viaggiatori in una terra di sogno… dove le montagne e le onde si incontrano – Immagini della Divina Costiera attraverso i pittori stranieri tra Ottocento e Novecento”, con i saluti di benvenuto della presidente associazione di volontariato “Humus Onlus” Lauretta Laureti e l’intervento della dirigente Settore Beni Culturali – Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno Matilde Romito e del presidente dell’associazione culturale italo-tedesca di Salerno Avvocato Franco Lettieri. Modera Nunzia Schiavone.
Dopo la conferenza, recital del soprano Katerina Blasone Furstova e asta di boccali appositamente realizzati dai maestri d’arte.
[ads2]