Grande attesa per la “Festa dell’ambiente e dello sport” di Mercato San Severino. Ecco tutte le date e i programmi di questa dodicesima edizione
[ads1]
Grande attesa, a Costa di Mercato S. Severino, per la dodicesima edizione della “Festa dell’ambiente e dello sport” che comprende anche l’undicesima sagra della lasagna e delle polpette costesi, realizzate secondo un’antica ricetta dalle cuoche della frazione.
Entrambi gli eventi sono organizzati dall’associazione “Astrambiente” e da uno dei principali responsabili: il politico, assicuratore e docente costese Luigi Pergamo.
La kermesse avrà luogo a partire da lunedì 22 agosto, per concludersi sabato 27. Start delle serate: ore 19-20. Il giorno 22 agosto, alle ore 10, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, voluta appositamente allo scopo di illustrare e pubblicizzare l’evento.
È da ricordare, sottolineano gli organizzatori, che le iniziative in programma godono di autofinanziamenti, e vi sarà la possibilità di far contribuire anche i cittadini, che possono aderire contattando i numeri di telefono e il sito sopracitati.
Ecco, di seguito, le occasioni più pregnanti e peculiari dell’edizione 2016 di tale manifestazione.
Si parte il 22 agosto con il tiro alla fune delle 19. Dalle 22 alle 24, largo a balli, musica di gruppo (liscio e latino-americano) a cura del maestro Franco Esposito. La data vedrà anche il primo dei numerosi convegni di cui è composto il ricco calendario: “Referendum costituzionale. Le ragioni del sì e del no” è l’appuntamento con l’attualità quotidiana voluto dal prof Luigi Pergamo – che relazionerà assieme all’avvocato Massimo Passaro. A moderare, la docente e cronista Rita Occidente Lupo – direttore del quotidiano online Dentrosalerno.it.
Interverranno: Antonio Guariglia, presidente dell’associazione “Liberalpd”; Anna Maria Villacci, vicepresidente nazionale “Lega per l’Italia”; Giuseppe Gargano, europarlamentare. Sono attesi, altresì: il consigliere regionale Tommaso Amabile e il senatore Gianni Iuliano. Sono stati invitati, inoltre, gli onorevoli Gaetano Quagliariello e Gianfranco Fini.
23 agosto: Per quanto riguarda le occasioni di divertimento, oltre all’assaggio delle pietanze di cui nel cartellone/contenitore, vi sarà sempre lo spazio per la musica e i balli di gruppo come sopra (a cura di Franco Esposito); invece il dibattito che inizia alle 20 verterà su “L’importanza di un ambiente sano e di una corretta alimentazione”, con ospite la nutrizionista Federica Marchese. Modererà Anna Maria Noia (giornalista). A presiedere: i medici Basilio Pergamo, Andrea Donato, Rocco Basile, Ercole Cardaropoli.
È atteso anche – in serata – il giornalista naturalizzato italiano Magdi Cristiano Allam (“Il giornale”).
Per quanto concerne la serata del 24 agosto, la novità è rappresentata dal concorso canoro (karaoke) delle 20 – rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni. Anche qui, per partecipare, i candidati devono iscriversi tenendo conto delle info sopra riportate.
Il convegno avrà invece a tema: “Tra poesia e musica, nel blu di un cielo stellato”. Vi prenderanno parte: il giovane poeta sanseverinese Mariano Ciarletta – che presenterà e declamerà alcune sue liriche – e a moderare Rita Occidente Lupo; vi saranno anche Luigi Grimaldi, Luigi Ingenito, Anna Bianchito.
Ed eccoci al 25 di agosto: dopo la caccia al tesoro delle ore 17, dalle 20 in poi si apre il dibattito con i relatori che parleranno de “Il ruolo delle Rsa nei territori campani: assistenza e riabilitazione” – a cura dei dottori Giuseppe Califano e Mario Musarra. Modera Anna Maria Noia. Assicurata la presenza, anche, del geometra Gaetano Pergamo e di Luigi Ingenito.
Per quel che riguarda il giorno 26, ore 20, la serata si aprirà con la tavola rotonda inerente: “Aspetti clinici, medico-legali e criminologici alla luce dei vari episodi sulla violenza di genere”. Tema molto attuale, di cogente cronaca.
Ne disserteranno esperti del settore quali: il dottor Gennaro Sammartino, la prof.ssa Barbara Calabrese, l’on Guido Milanese, la docente Assunta Alfano, l’avvocato Carmela Ciminelli, Domenico Gioia e Pasquale Santoro. Modera la giornalista Anna Maria noia.
Prima di tal convegno, vi sarà un intervento di alcuni membri di “Lega per l’Italia” – nelle persone di Vincenzo Benincasa e Laura Rabbiola.
In questa convention, appuntamento politico che riguarda la terza festa nazionale di “Lega per l’Italia”, vi sarà il saluto dei rappresentanti di molti partiti politici invitati. Interverranno dirigenti locali delle regioni italiane. Concluderanno Luigi Pergamo – presidente nazionale “Lega per l’Italia”; l’on Mario Caruso – segretario nazionale “Italia giovane e popolare”; l’on Bruno Tabacci, per “Centro democratico”.
Alle 21, un momento attesissimo da grandi e soprattutto piccini: Mister S. Severino e Mister S. Severino baby – un contest di bellezza il cui presidente di giuria sarà l’avvocato Anna Bianchito.
Il tutto si concluderà in bellezza, col botto, sabato 27 agosto. Alle 16, infatti, si terranno le corse e i giochi di piazza per bambini. A seguire, ore 18.30, un’esibizione di arti marziali da parte degli atleti della palestra “Tempio Shaolin” di Baronissi. Il momento clou avverrà dalle 21.30 in poi, con la sfilata/concorso di bellezza “Miss S. Severino 2016” e soprattutto con la finale nazionale di “Miss Estate”. La giuria, seria e qualificata, avrà a presidente l’avvocato Alessandro Zolzettich.
Anna Maria Noia modera infine l’ultimo talk show, quello dello psicoterapeuta Giovanni Vitale in: “Sant’Alfonso e o’ culleggio d’e Giurane” – esposizione in vernacolo napoletano del celebre santo che è risieduto a Ciorani. Tutte le sere, si possono degustare lasagna e polpette tipiche della zona.
L’intera manifestazione gode del patrocinio (morale) del Comune di Mercato S. Severino, di quello della Regione Campania e di quello da parte della Provincia di Salerno. Numerosi anche gli sponsor, tra i quali spicca il pastificio Antonio Amato – che sarà presente, col proprio brand, a sole due sagre: appunto questa di Costa e poi a quella del mascuotto a Bracigliano. [ads2]