Entra nel vivo la campagna elettorale nella provincia di Avellino per l’elezione del nuovo del Comitato Nazionale dei Delegati Inarcassa, la cassa di previdenza e assistenza per ingegneri e architetti, per il quinquennio 2015-2020
[ads1]
Mancano ormai pochi giorni: Le votazioni si terranno i giorni 10-11 e 12 Marzo e verranno scelti un delegato provinciale per gli architetti ed uno per gli ingegneri. Sei i canditati architetti: Carullo Modestino, De Franco Gianvincenzo, Di Guglielmo Antonio, Parrella Attilio, Petecca Erminio, Spagnuolo Antonio e sei i candidati Ingegneri: Carraturo Antonio, Fasulo Antonio, Festa Francesco, Preziuso Alberto, Tomasone Mario, Caracciolo Antonio.
Potranno votare gli architetti e gli ingegneri formalmente iscritti alla data del 10 Ottobre 2014 ed ancora inscritti alla data di votazione ad Inarcassa. Le votazioni si terranno, a seguito del decesso del Notaio Luigi Solimene, nel cui studio si dovevano presiedere, presso lo studio del Notaio Nicola Virgilio Angelo Piroli dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
I votanti dovranno scrivere sulla scheda elettorale nome e cognome del candidato e nel caso di omonimia la data di nascita. La scheda elettorale chiusa dovrà essere accompagnata dalla Dichiarazione Personale, compilata in ogni sua parte con i propri dati. Analoga procedura per chi vota tramite corrispondenza. La raccomandata semplice dovrà contenere, oltre alla scheda e alla Dichiarazione, la fotocopia di un valido documento di identità e dovrà essere inviata allo studio notarile indicato in testa alla Dichiarazione personale.
Tra i candidati quattro, in particolare, hanno elaborato e firmato il 2 Febbraio un programma, condiviso e sostenuto, i contenuti del quale, in caso elezione, si impegnano ad attuare in ambito locale e nazionale . Gli Ing. Carraturo, Festa, Preziuso e Tomasone sostengono che “il Delegato è il soggetto di raccordo, tra l’Iscritto, Inarcassa e l’Ordine e che il suo ruolo comporta un impegno continuativo e non indifferente per poter garantire ai colleghi un servizio adeguato ai bisogni ed alle aspettative; pertanto, il ruolo di Delegato è difficilmente conciliabile con altri incarichi elettivi di responsabilità afferenti alle varie sfere professionali di appartenenza.”
Gli obiettivi perseguiti sono chiari: Trattamento previdenziale equo (fra generazioni, redditi, generi); trasparenza e partecipazione democratica; sostenibilità finanziaria e sociale del trattamento previdenziale; sviluppo ed integrazione dei servizi di assistenza e solidarietà; politiche di sostegno alla professione.
Votare è estremamente importante per il miglioramento della gestione di queste categorie di tecnici e soprattutto per il futuro dei giovani ingegneri e architetti che si affacciano alla professione e hanno bisogno di un organo funzionale che li tuteli.
[ads2]