In programma, lunedì 7 dicembre, la presentazione del libro di Angelo Verrillo dedicato alla storia di Nocera Inferiore dal 1850 al 1980
Sarà presentato il 7 dicembre il libro dal titolo “Fatti e date della città di Nocera Inferiore”, nato dalla penna di Angelo Verrillo e autori vari e a cura della Direttrice della Biblioteca Comunale Nicla Iacovino.
La presentazione al pubblico sarà realizzata in modalità webinar alle ore 18.00 sulla pagina Facebook istituzionale “Città di Nocera Inferiore” ed in contemporanea sulla pagina Facebook “Amici della Biblioteca di Nocera Inferiore”.
Nel corso della conferenza di presentazione interverranno il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alla cultura Federica Fortino, l’autore Angelo Verrillo ed i coautori Rocco di Blasi, Roberto Marino e Vincenzo Salerno.
L’incontro virtuale sarà moderato da Nicla Iacovino. Il testo che pubblica un inedito di Domenico Rea, racconta i decenni dello sviluppo socio-economico nelle date memorabili che hanno cambiato la città, dalla separazione delle due Nocera al terremoto del 1980.
L’iniziativa editoriale è stata promossa dalla Biblioteca Comunale e dall’Amministrazione per promuovere e lasciare traccia della storia della città, attraverso l’analisi dettagliante di fatti e vicende del territorio.
Il sindaco ha dichiarato: “Il testo ha il pregio dell’essenzialità e ha l’intento di descrivere, in maniera semplice aspetti complessi della nostra storia locale, senza indugiare nella nostalgia ma guardando al futuro”.
Il testo sarà distribuito gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta. Esso potrà essere consegnato, tramite procedura di prenotazione, chiamando allo 0813235614 o inviando una mail a biblioteca@comune.nocera-inferiore.sa.it, direttamente dalla Biblioteca Comunale di Corso Vittorio Emanuele.
Il ritiro sarà possibile anche al Comune, prenotando allo 0813235239 o inviando una mail a maddalena.esposito@comune.nocera-inferiore.sa.it. Inoltre, sarà reso disponibile presso le seguenti librerie cittadine: Mondadori Bookstore, Punto Einaudi, Ubik, Minerva e presso la tipografia Orlando in Piazza Municipio.