È difficile negare che le case prefabbricate, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro design, abbiano un aspetto unico e ciò è reso possibile grazie alla materia prima con cui vengono realizzate: il legno
Per enfatizzare questa unicità e mantenere le case prefabbricate il più a lungo possibile, è necessario fornire un’adeguata protezione. Per questo motivo, dipingere le case in legno è un’operazione molto importante; infatti, dipingere queste abitazioni non solo le rende più belle, ma fornisce anche una protezione contro i danni causati dai raggi ultravioletti, dagli effetti negativi dell’acqua, dal marciume e dai funghi.
Abbiamo chiesto a Maestro Case, che è l’azienda leader in Europa nella produzione di case prefabbricate in legno, di parlarci delle fasi principali da seguire per dipingere una costruzione in legno, affinché si mantenga al meglio a lungo.
Come dipingere correttamente le case prefabbricate in legno
Affinché le case prefabbricate in legno siano protette correttamente dagli agenti atmosferici, è necessario seguire tre suggerimenti essenziali che gli esperti di Maestro Case hanno in serbo per noi. Scegliere di non seguire alcun suggerimento non solo può rendere la casa in legno esteticamente più brutta, ma ha anche effetti negativi sul legno stesso, il che si traduce in costi extra di manutenzione.
FASE UNO: Prepara le pareti della casa in legno per la pittura
Al fine di dipingere le case prefabbricate in legno ed ottenere un lavoro di alta qualità, è particolarmente importante preparare correttamente le pareti della casa.
Quando si costruisce una nuova casa in legno, si consiglia di ritardare il più possibile il lavoro di pittura, questo perché, ad esempio, il legno di pino quando raggiunge un’umidità del 18% tende a diventare blu.
Prima di dipingere una casa in legno nuova ed appena costruita, gli esperti di Maestro Case consigliano di non carteggiare i tronchi. In questo modo, otterrai la miglior protezione: la vernice si assorbirà meglio nella superficie e rinforzerà il legno, oltre a proteggerlo da insetti, raggi UV, vari tipi di muffa e dalle crepe.
Tuttavia, gli esperti di Maestro Case consigliano di lavare le facciate prima di dipingerle. Ricorda che è possibile dipingere solo pareti completamente asciutte, quindi assicurati che si siano ben asciugate, prima di partire con la pittura.
Nel caso in cui la casa non sia nuova e la stai preparando per ridipingerla, allora è probabile che troverai delle macchie nella facciata. In questo caso, prima di lavare la parete in questione, gli esperti consigliano di rimuovere le macchie con della carta vetrata, poiché, se le lasci là, potrebbero incidere sulla qualità del lavoro finale di riverniciatura.
È molto importante che la pittura delle case prefabbricate in legno venga data solo quando non sono più presenti: vernici ad olio, residui di vernice o resine sintetiche nella superficie della casa da ridipingere, qualora ci fossero dovresti provvedere con la rimozione.
Nonostante questo lavoro di rimozione, in genere, richieda abbastanza tempo, garantisce un risultato particolarmente significativo sia nella conservazione del legno che nell’estetica della parete della casa in legno.
Pertanto, la verniciatura delle case prefabbricate in legno avrà successo solamente se il lavoro verrà svolto su legno pulito e preparato adeguatamente.
Prestare scarsa attenzione anche solo ad uno degli aspetti appena descritti, può causare insoddisfazione rispetto il risultato finale, nonostante vengano usati prodotti di qualità e venga fatto un investimento (sia in termini di denaro che tempo) sul processo di verniciatura.
FASE DUE: Impregnare le pareti
Come qualsiasi altro materiale da costruzione, il legno usato per le pareti delle case prefabbricate in legno è costantemente esposto ai raggi del sole, i quali lo ingrigiscono.
Per questo motivo, al fine di preservare l’alta qualità delle pareti e la loro bellezza per anni, è necessario prendersene cura, proteggerle e fare continuamente manutenzione dopo la costruzione.
Dopo aver preparato la parete della casetta, puoi applicare il primo strato di impregnante. I professionisti di Maestro Case consigliano di scegliere un impregnante colorato, poiché filtra meglio i raggi UV rispetto gli impregnanti incolore, che non contengono pigmenti, proteggono di più il legno da insetti, funghi e muffe, oltre ad esaltare la bellezza e l’eleganza del legno stesso.
Prima di iniziare con il lavoro, è necessario mescolare bene l’impregnante. Ricorda che puoi applicare il primo strato di impregnante nello stesso posto per un massimo di dieci minuti, in quanto questo tipo di agente protettivo inizierà ad asciugarsi dopo un po’.
Inoltre, è importante ricordare che la temperatura dell’aria in questa fase dovrebbe essere compresa tra i 5 ed i 25 gradi.
Infatti, quando la temperatura oscilla attorno ai 20 gradi, i pori del legno tendono ad aprirsi, permettendo all’impregnante di assorbirsi meglio. Dopo aver finito il lavoro, è necessario lasciare che l’impregnante si asciughi per almeno 12 ore.
Quando il primo strato di impregnante si sarà asciugato completamente, è consigliabile appianare eventuali sporgenze che potrebbero essersi formate dopo aver applicato la soluzione nella parete.
Puoi sistemare facilmente eventuali sporgenze usando della carta vetrata a grana sottile, la quale aiuterà ad uniformare il colore del legno. Successivamente, puoi passare alla fase successiva: applicare un nuovo strato di impregnante alle pareti.
Ricorda che il secondo strato di impregnante si asciugherà meno rapidamente rispetto il primo, quindi le pareti dovranno essere lasciate asciugare a lungo.
FASE TRE: scegli la vernice per la tua casetta in legno
Per realizzare un lavoro di pittura che ti piaccia davvero, quando scegli la vernice per le pareti della tua casetta in legno, dovresti pensare non solo al colore, ma anche alla sua praticità.
È particolarmente importante sapere che più sceglierai un colore chiaro, più sarà facile che le pareti assorbano la luce del sole e, di conseguenza, si scaldino nei giorni più caldi.
Inoltre, i colori scuri tendono a sbiadire più velocemente (soprattutto nella parte sud della casa), quindi di consigliamo di scegliere colori chiari per dipingere la tua casa in legno.
Oltre a ciò, è importante notare che, al fine di scegliere la vernice più adatta per la tua abitazione in legno, è necessario valutare la superficie delle facciate stesse, perché solo in questo modo il lavoro di pittura garantirà il risultato desiderato.
Ad esempio, se il legno è piallato, avrà una superficie liscia in cui si “attaccherà” meno sporco, tuttavia non ci si dovrebbe dimenticare che la vernice farà più fatica ad aggrapparsi a queste superfici.
Per superfici così lisce, gli esperti raccomandano di usare una vernice protettiva per legno, che permetterà di coprire le superfici in maniera uniforme, oltre a proteggerle a lungo ed a preservare la bellezza del legno in sé.
Se la superficie delle pareti in legno è ruvida, che è tipico del legno da costruzione, significa che la vernice si aggrapperà molto più facilmente. In questo caso, i professionisti raccomandano di usare vernici normali e di alta qualità, le quali permetteranno di coprire le superfici delle pareti delle case prefabbricate in legno con uno strato sottile. Tuttavia, su superfici di questo tipo, lo sporco tenderà ad attaccarsi molto più facilmente.
Per saperne di più sulle costruzioni e sulla manutenzione delle case prefabbricate in legno, visita il sito web di Maestro Case su www.maestrocase.it