Home Attualità Fase 2, si tenta la ripresa tra responsabili e trasgressori

Fase 2, si tenta la ripresa tra responsabili e trasgressori

0
Fase 2, si tenta la ripresa tra responsabili e trasgressori

Primo step verso la riapertura con la Fase 2 iniziata ieri. Molti i cittadini che rispettano le regole ma resta la paura per i trasgressori più incauti

Ieri ha avuto ufficialmente inizio la Fase 2 in tutta Italia, un piccolo passo verso il ritorno alla normalità. In tutto il territorio nazionale sono stati milioni gli italiani che sono tornati a lavoro o semplicemente a uscire per fare visita a parenti o per una passeggiata, approfittando anche delle belle giornate. Nell’aria un mix di emozioni: felicità e gioia per alcune piccole libertà ritrovate ma anche paura di ritornare nell’incubo.

Se da un lato infatti la maggior parte delle persone è rispettosa delle misure di sicurezza, mascherina protettiva e distanza di sicurezza, a destare preoccupazione sono i trasgressori più incauti che con il loro comportamento mettono a repentaglio la libertà e soprattutto la salute degli altri. In tutta la Provincia di Salerno sono già arrivate molte segnalazioni circa mancate osservanze delle disposizioni contro il contagio da Covid-19: assembramenti, persone senza mascherina e altre violazioni.

A termini di legge, sono esentati dall’obbligo delle mascherine solo i minori fino a 6 anni di età e tutte quelle persone con patologie incompatibili con l’uso dei dispositivi di sicurezza, oltre ai runner che possono fare jogging nella fascia oraria 6-8.30.