Dal 4 maggio saranno riaperti gli ospedali e le case di cura in Campania per i malati no-Covid. Ripartono i ricoveri e gli ambulatori
La Regione Campania è pronta a ripartire anche dagli ospedali e nelle case di cura nella Fase 2. Da Palazzo Santa Lucia è arrivato l’ok per la riapertura delle attività delle varie province del territorio.
Come riporta Il Mattino, ci sarà la ripresa dei ricoveri in elezione (medici e chirurgici) e della specialistica ambulatoriale, sia per quanto riguarda gli ospedali che le case di cura. Da lunedì 4 maggio sarà dunque garantita l’attività anche per i malati no-Covid, come ampiamente annunciato in precedenza anche dal Governatore De Luca. Dunque verrà garantita la continuità d’assistenza, soprattutto per le fasce più ‘fragili’ e particolari, come pazienti cronici, nonché quelli clinici e terapeutici.
A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso in tutta Italia, ci saranno alcuni ‘paletti’ da rispettare. Infatti, le prestazioni ambulatoriali non potranno essere effettuate all’interno dei reparti di ricovero ma bensì verrà favorita la prenotazione via online o attraverso il Cup. Inoltre, ci sara l’utilizzo della telemedicina o del consulto telefonico, in modo tale da evitare la presenza a lungo all’interno della struttura sanitaria.
Il 4 maggio è alle porte ed ospedali e case di cura sono pronte a ripartire con la Fase 2. Ma con le dovute precauzioni.