Farmagourmet: applicazione dei principi della dieta Mediterranea
[ads1]
Farmagourmet questa mattina è arrivato a Fisciano, presso la sede dell’Associazione Volontaria di Soccorso “ La Solidarietà“. Farmagourmet è l ‘evento gastronomico-culturale che mira alla sensibilizzazione della popolazione all’applicazione dei principi della dieta mediterranea e a divulgare una cultura di prevenzione dalle malattie e di recupero del valore sociale del cibo.
All’evento erano presenti alcuni medici specialisti di Salerno in diabetologia, cardiologia ed endocrinologia coordinati dal Presidente di Farmagourmet il dott. Grimaldi, i quali con molta pazienza e disponibilità hanno effettuato gratuitamente:
- l’esame della pressione arteriosa
- il quadro lipidico
- la glicemia glicata
- l’ esame M.O.C. per la determinazione del calcio nelle ossa.
Inoltre è stato allestito un piccolo buffet dove è stato possibile degustare specialità tipiche della dieta mediterranea indicata come la dieta più corretta e completa a livello mondiale, per condurre una vita sana. I ” cibi della salute” così detti in tale dieta sono circa cinquanta, e aiutano ogni giorno ad evitare malanni come disturbi legati alla circolazione, le malattie cardiache, il cancro, il diabete, l’aterosclerosi, l’ invecchiamento precoce.
I risultati benefici sulla salute si ottengono mangiando un paio di questi elementi al giorno completando la dieta con frutta e verdura e un ridotto inserimento di carboidrati e grassi. Alcuni di questi cibi della salute sono:
- AGRUMI: il succo spremuto e bevuto subito, è ricco di vitamina C, che aumenta le difese immunitarie e rafforza le gengive.
- ALICI: con 150 gr, ci si assicura un pieno di Omega 3, i grassi buoni che aiutano la circolazione.
- ANICE STELLATO: è una delle spezie più profumate, ha il potere di ridurre il gonfiore di stomaco.
- BURRO: è un grasso animale quindi calorico però a livello intestinale favorisce l’assorbimento delle proteine.
- CAVOLO: freschissimo è ricco di sostanze antiossidanti e ha proprietà antitumorali.
- CIOCCOLATO: (fondente) ha proprietà antiossidanti e bastano pochi quadretti per avere una sferzata di energia, ma attenzione a non abusarne.
- CIPOLLA: è diuretica perché ricca d’acqua ed è anche depurativa per il fegato ed i reni.
- EMMENTHAL: contiene molto calcio, utile per l’accrescimento delle ossa.
- NOCE: è il frutto del buon umore e contribuisce a mantenere tono e benessere oltre ad assicurare una quota di proteine e sali minerali , la dose consigliata è di circa 2 cucchiai alla settimana
- OLIO D’OLIVA: ricco di sostanze antiossidanti, mantiene in salute il fegato e favorisce il funzionamento dell’ intestino.
- Thè VERDE: per le sue proprietà antiossidanti mantiene in salute le arterie e combatte i problemi alle vie respiratorie, oltre a essere snellente e stimola la diuresi.
- VINO: contiene acidi organici, sali minerali, e nel caso di vino rosso,anche tannini, tutte sostanze che riducono i fenomeni di ossidazione causati dai radicali liberi, nemici delle nostre cellule.
- ZUCCHERO: contiene il 99% di saccarosio, e quindi un alimento molto energetico da usare però con moderazione: un cucchiaino di zucchero dà 20 calorie proprio come quello di canna o integrale.
Nel fabbisogno nutrizionale non deve mancare Frutta e Verdura che vanno considerate come organismi viventi. Bisogna stare attenti al momento dell’acquisto, bisogna sempre scegliere frutta e verdura fresca e dal bello aspetto.Ma non solo, molti ignorano che l’applicazione di un trattamento errato al momento della cottura comporta la perdita del valore nutritivo.
I vegetali sbucciati e tagliati vanno subito immersi nell’acqua bollente e portati rapidamente all’ebollizione altrimenti le cellule che si rompono nel taglio perdono sostanze che creano processi chimici: es. imbrunimento della patata. Se la verdura viene tagliata e messa in acqua fredda il processo di distribuzione delle verdure continua.La quantità di acqua usata ha molta importanza nella ritenzione delle vitamine idrosolubili. Minore è la quantità di acqua usata e maggiore è la ritenzione di esse nel cibo cotto.
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia Woolf
[ads2]