Francesco Toto, farmacista originario di Nocera Inferiore, vive in Inghilterra. In seguito ad un gesto eroico compiuto l’anno scorso salvando la vita di una paziente, la BBC ha deciso di premiarlo come “Eroe di tutti i giorni”
Un giovane che grazie al suo gesto rende ancora di più orgogliosa la sua città d’origine, Nocera Inferiore. Si tratta di Francesco Toto, il farmacista di 34 anni attualmente residente nel Regno Unito, noto alla città per i suoi gesti eroici durante lo svolgimento della sua professione. Per questo la tv nazionale inglese BBC, ha deciso di assegnargli il premio “Everyday Hero” ossia l’eroe di tutti i giorni.
Francesco l’anno scorso ha dimostrato più volte la sua professionalità e i suoi nervi d’acciaio salvando la vita a delle pazienti che, nell’attesa di essere servite da lui, sono state colte da un malore improvviso. Un episodio famoso a tutti è quello del 23 dicembre dell’anno scorso quando all’interno del supermercato Sainsbury di Chester, nella contea di Cheshire dove lavora, una donna si è accasciata a terra senza alcun motivo apparente. Il 34enne di Nocera Inferiore, appena accortosi della situazione, ha subito lasciato la sua posizione dietro il banco della farmacia ed è corso verso la signora e, dopo essersi accorto che la donna non aveva polso, ha cominciato a praticarle il massaggio cardiaco. Coadiuvato da un medico che era nel supermercato a fare la spesa, dopo diversi minuti di rianimazione e di respirazione bocca a bocca, Toto ha fatto ritornare in sesto la signora. In seguito la donna è stata trasportata da un’ambulanza presso l’ospedale locale, dove i medici hanno provveduto a salvarle vita.
Questo episodio dell’antivigilia non è stato l’unico a vederlo protagonista: in estate, mentre era a lavoro in un’altra farmacia Lloyds a Llandudno nel Galles del nord, una donna è collassata mentre faceva la fila in farmacia. Anche lì Toto non ha esitato e ha soccorso la donna praticandole il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca salvando anche la sua vita, questa volta con l’aiuto di un’infermiera dell’ospedale locale che lo guidava al telefono. In entrambi i casi, Toto è tornato subito a lavoro col sorriso per aiutare altri pazienti. “Sono stati momenti surreali, – aveva commentato allora Toto – ho realizzato quanto accaduto solo in seguito quando le persone mi chiedevano come stavano le donne”. Un premio più che meritato che rende orgoglioso la città di Nocera Inferiore.