Torna a Salerno il Fantaexpo, kermesse del mondo fantasy in tutte le sue varianti, dal 4 al 6 settembre. Tra gli ospiti Cristina D’Avena e tante piattaforme e aree tematiche
[ads1]
Fantaexpo riapre i battenti a Salerno al Parco dell’ Irno, dal 4 al 6 settembre. Questa mattina a presentare la conferenza stampa di Fantaexpo, insieme a tre personaggi cosplay che sembravano usciti da un fumetto, c’erano il sindaco ff Vincenzo Napoli, l’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, il presidente dell’ area games ed insegnante presso il corso di laurea IUDAV (Istituto Universitario Digitale Animazione e Videogiochi) Carlo Cuomo, e l’ organizzatore di Fantaexpo Angelo Recupito.
Il Fantaexpo, che è una fiera dedicata al mondo della fantasia come fumetti, videogames, cosplay ed altro, è stata secondo Guerra “un lavoro lungo ed articolato, ma di grande successo, che interpreta i gusti e le tendenze in forte crescita. ” Si tratta di un universo che rapisce non soltanto i giovani, ma un pubblico sempre più variegato in termini di età.
Tra gli ospiti del Fantaexpo l’idolo del mondo della fantasia degli anni ’80 e ’90, che ha prestato la sua voce per le sigle di tutti i cartoni animati più belli, ovvero Cristina D’Avena, e Favij, alias Lorenzo Ostuni, uno youtuber creatore di videogiochi che ha aperto un canale chiamato The Sharing Game, ed il fumettista, animatore e regista italiano Andrea Scoppetta. Ed ancora youtubers, biografi, e scrittori di libri di genere fantasy come Angelica Elisa Moranelli, autrice della saga Armonia di Pietragrigia.
Al Fantaexpo, come di consueto, anche quest’anno ci saranno diverse aree tematiche come quelle di Harry Potter, Lo Hobbit, Pokemon, Star Wars e Japan, nonché la piattaforma Gaming dello IUDAV, in versione pc e dedicata ai più piccoli. A tal proposito, Cuomo ha spiegato: “Si tratta di un corso di laurea professionalizzante che riguarda l’animazione ed i videogiochi. Scaricando la app per tablet e smartphone, sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro.”
Il progetto Fantaexpo si avvarrà anche della collaborazione di un colosso del settore come la Nintendo. Al Fantaexpo si terranno inoltre concerti, contest, tornei e laboratori creativi aperti tutto il giorno.
Il primo cittadino si è mostrato entusiasta di questa nuova edizione della manifestazione, definendola “un nuovo modello di comunicazione, grazie al quale si possono creare ed estendere rapporti interpersonali e di lavoro”. Inoltre ringrazia i giovani che, attraverso la creazione di un evento come questo, riescono a far vedere il mondo attraverso un altro punto di vista, ossia quello della fantasia.
Il motto di Fantaexpo di quest’anno infatti è Live your dreams, vivi i tuoi sogni! A volte è bello fuggire dalla realtà, in mondi paralleli. A volte è bello lasciarsi trasportare dalla fantasia.
[ads2]