Il Centro Studi del Sannio entra nel vivo della attualità (non solo italiana), per offrire l’occasione di un dibattito aperto “in diretta” con gli avvenimenti raccontati dalla cronaca
[ads2]Il tema del prossimo incontro al Centro Studi del Sannio (lunedì 20 ottobre, ore 17.00) è centrato sul campo di riflessione dei lavori del Sinodo dei Vescovi cattolici, impegnati a Roma fino alla prossima domenica per la definizione di nuove risposte alle “nuove questioni” poste dal mondo contemporaneo.
Il tema dell’incontro è infatti: “Le sfide pastorali sulla famiglia tra teologia e diritto”.
Relatori sono un teologo, il prof. don Paolo Martuccelli (docente di teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento) e il giurista prof. Paolo Palumbo (docente di diritto ecclesiastico e diritto canonico all’Università “Giustino Fortunato” di Benevento).
La complessità delle questioni attiene a profili culturali diversi, non riferibili solamente alla sfera delle convinzioni religiose personali e neanche solamente alla sola religiosità, ma coinvolge i temi della politica (in senso ampio), dell’etica e, in ultima analisi, la problematica dei diritti fondamentali della persona.
L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà dell’aula del centenario del complesso della Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo.