L’Associazione Culturale Arci Mumble Rumble presenta la I edizione di Fall Festival, una rassegna per far conoscere band salernitane e industria discografica indipendente
[ads1]
Fall Festival dà il via alla sua I edizione, presentata dall’Associazione Culturale Arci Mumble Rumble, che promuove la musica e la cultura alterantive nel panorama salernitano. Si terrà dal 18 al 20 novembre a Pastena, in via Loria 35.
Questa mattina, presso il Comune di Salerno, la conferenza stampa che apre i battenti di questa rassegna ha illustrato un carnet ricco di tanti incontri interessanti per ampliare la visione e la fruizione di una cultura non di massa.
Quest’Associazione, che opera da trent’anni su un territorio problematico come quello di Pastena, rappresenta un punto di incontro fra musica, cinema e poesia.
Saranno presenti 20 etichette discografiche, ci saranno 15 esibizioni di band alternative salernitane, si terranno 2 workshop e 5 interessanti dibattiti.
La prima giornata si aprirà con un collegamento via Skype con Giovanni Milano, ed a seguire il Dj set con Dj Cypriot.
Imperdibili i seminari tenuti da Lorenzo Maffia: quello di sabato 19, intitolato “Seminario di produzione musicale”, sarà un excursus sulla produzione musicale, a cominciare dal lato creativo fino alla promozione. L’altro, quello domenica 20, darà spazio agli artisti emergenti e sarà intitolato “Professione Band emergente”.
“Una volta era la casa discografica a creare l’artista, adesso lui in qualche modo è già famoso”, dice Maffia, riferendosi al fatto che, grazie ai moderni canali di fruizione della musica come i social network, un artista ha già un suo nome ed una cospicua popolarità.
Altri due appuntamenti interessanti sono il talk “Essere indipendenti al Sud, III Edizione”, con il manager della Toast Records Giulio Tedeschi, e la proiezione di “Ad memoriam per Pasolini”, di Michele Schiavino.
Dalle 20. 15 di domenica 20 spazio agli showcase per le band, che avranno 20 minuti ciascuna.
Un incontro utile per scoprire nuovi orizzonti e per saperne di più su un mondo culturale sommerso. [ads2]