Home Cultura FAIMARATHON 2014 – percorsi in Campania

FAIMARATHON 2014 – percorsi in Campania

0
FAIMARATHON 2014 – percorsi in Campania

Domenica 12 ottobre si ripete la FAIMARATHON con una serie di percorsi alla scoperta delle meraviglie del patrimonio culturale italiano. Una maratona che invita a non correre, ma a scoprire l’Italia che è intorno a noi!

[ads2]Il 12 ottobre torna la FAIMARATHON, la maratona culturale organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) giunta ormai alla sua terza edizione, che va alla scoperta di luoghi conosciuti e non del nostro territorio. Il motto ideato per l’evento “Non correre e scopri l’Italia intorno a te” è stato pensato proprio perché la manifestazione conduce i partecipanti in percorsi che si articolano tra i tesori spesso nascosti del nostro Bel Paese.

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il preciso obiettivo di contribuire a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Questo importante intento viene perseguito in un paese come l’Italia in cui il patrimonio culturale e ambientale si presenta particolarmente articolato sul territorio con un’infinità di luoghi di rilevante valore storico-artistico e paesaggistico. Solo per fare un esempio quantificabile, l’Italia è il primo Stato per siti identificati come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO con ben 50 luoghi. Inoltre, i beni culturali censiti dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) presentano una densità di oltre 33 luoghi di rilevanza culturale per 100 km² (rilevazione del 2013), un comune su tre in Italia ospita almeno una struttura a carattere museale. Nel 2011 sono stati contati in collaborazione con l’Istat 4.588 musei e istituti similari, pubblici e privati, facenti parte del patrimonio culturale italiano.

FAIMARATHON

Eventi come la FAIMARATHON contribuiscono a sensibilizzare la popolazione verso l’importanza del nostro patrimonio, esplorando una serie di luoghi che spesso non godono di fondi per la loro valorizzazione e tutela. Anche per questo il FAI porta avanti l’iniziativa i “Luoghi del cuore”, un censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, tramite il quale ogni cittadino può segnalare il proprio luogo del cuore da preservare (sito web).

Partecipare alla FAIMARATHON è semplice: si può effettuare la registrazione online tramite il sito faimarathon.it oppure presso i banchi FAI che saranno allestiti domenica 12 ottobre nelle città protagoniste della maratona.

Percorsi in Campania della FAIMARATHON:

Napoli: verrà effettuato il percorso “Verso le origini di Napoli: Monte Echia e Megaride” in 7 tappe principali, con partenze scaglionate dalle ore 10.30 alle 11.30.

Ravello (SA): con il percorso “Ravello, il presente nel passato” si toccheranno 10 tappe con partenze scaglionate dalle ore 9.00 alle 11.30.

Benevento: verrà seguito l’itinerario “I luoghi dell’assistenza, del sapere e del saper fare. Orfanotrofi, scuole e laboratori a Benevento tra Settecento e Novecento” in 7 tappe con partenza dalle ore 10.00.

Atripalda (AV): sarà presentato “Il passato raccontato dai giovani” un percorso in 8 tappe con partenze scaglionate dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per maggiori informazioni consultare il sito FAIMARATHON.

(Immagini dal sito faimarathon.it)