Home Eventi FAI primavera in anticipo a Salerno, per il patrimonio culturale

FAI primavera in anticipo a Salerno, per il patrimonio culturale

0
FAI primavera in anticipo a Salerno, per il patrimonio culturale

Anche quest’anno a Salerno FAI primavera per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città, e per raccogliere nuovi iscritti.

[ads1]

FAI e le sue due giornate, il 19 ed il 20 marzo, torna a dare uno scorcio di primavera per la sua XXIV edizione.

Nel Palazzo di Città, eccezionalmente presso la stanza del sindaco, con un tocco di eleganza istituzionale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione che ha visto alternarsi il capo delegazione FAI Susy Camera D’Afflitto De Divitiis, e l’assessore alla Cultura e Turismo Ermanno Guerra.

FAI primavera
FAI primavera in anticipo a Salerno, per il patrimonio culturale

In tutta Italia ci sono state 900 aperture di luoghi d’interesse. Solo a Salerno sono stati 20“, esordisce la De Divitiiis, “il nostro obiettivo non è solo valorizzare il patrimonio artistico e culturale, ma incentivare la raccolta fondi attraverso l’arrivo di nuove iscrizioni”.

Salerno, con il suo immenso patrimonio storico, artistico e culturale; sarà protagonista grazie all’esplorazione di diversi luoghi d’interesse come il Centro Storico, con via Porta Catena, che schiuderà conventi, chiese, ed un Museo, insieme al caratteristico quartiere Fornelle e la Chiesa della Santissima Annunziata.  In particolare ci saranno due concerti ed una Mostra grazie al contributo dell’Associazione Pro loco di Minori.

Anche la provincia come Nocera ed il Comune di Serre, in particolare Persano, faranno parte del progetto FAI, grazie alla visita di residenze importanti coil Casino di Caccia dei Borboni, presso il quale si esibirà l’Associazione Il Contrapasso con le sue bellissime rievocazioni storiche in costume, la Mostra del cavallo di Persano ed una suggestiva passeggiata, organizzata dal CAI di Cava De’ Tirreni, alla scoperta delle meraviglie stori ed artistiche di questo piccolo Comune.

Ed ecco la chicca che quest’anno il FAI non poteva far mancare: solo per i suoi iscritti è previsto l’ingresso nel Museo della Ceramica di Alfonso Tafuri, e con questo piccolo premio si incentivano di più nuovi amatori.

È possibile consultare l’itinerario di tutte le visite sul sito www.fai.it, che saranno guidate dagli apprendisti ciceroni, ovvero studenti di scuole superiori salernitane come il Liceo Classico Tasso e l’I.S.I.S. Giovanni XXIII o scaricare un’ App.

Si può inoltre effettuare un donazione di 2 euro tramite SMS al n numero 45599.

Guerra nel suo intervento ha definito questa del FAI come “iniziativa di orgoglio civico, conoscenza e valorizzazione del patrimonio. E tutto ciò lo si deve anche alle istituzioni. “

Salerno vi aspetta! [ads2]

Previous article Sponsor nell’ambito del gioco online, ecco come funzionano
Next article Scafati, maxi sequestro di uova di cioccolato pericolose
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.