“Facciamo luce sulla Fibromialgia” è una iniziativa organizzata dall’associazione CFU-Italia odv (Comitato Fibromialgici Uniti Italia) realizzata con la collaborazione dei Comuni italiani. Gli eventi in Provincia di Salerno
Accendiamo una luce per accendere la speranza e l’informazione sulla malattia invisibile: la Sindrome Fibromialgica. Il 12 Maggio, in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, tantissimi Comuni italiani illumineranno di viola/lilla un monumento, un luogo di storia o cultura rappresentativo della propria città affinché, metaforicamente, la cittadinanza possa prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica dolorosa ed invalidante che in Italia non è ancora riconosciuta dalla legge e quindi nei Lea (livelli essenziali di assistenza) e che colpisce circa 3 milioni di persone, il 90% dei casi donne.
‘Facciamo luce sulla Fibromialgia” è una iniziativa organizzata dall’associazione CFU-Italia odv (Comitato Fibromialgici Uniti Italia) chiedendo la collaborazione ai sindaci di moltissimi Comuni italiani. Saranno tantissimi i monumenti illuminati in tutta Italia da Nord a Sud e nelle isole, infatti saranno oltre 200 le Città che si illumineranno di viola insieme a 6 Regioni e il palazzo del Senato e della Camera dei Deputati a Roma.
Questa iniziativa ha un grande valore simbolico: illuminare la strada della ricerca verso la guarigione. La solidarietà si propaga attraverso lo splendore per sottolineare la necessità di far luce sulla Fibromialgia e tutto quello che ruota intorno ad una patologia che genera sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono.
In occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia del prossimo il 12 maggio, l’Associazione ha chiesto anche la collaborazione dei Sindaci per l’adesione alle iniziative per supportare il Ddl 299 per il riconoscimento della fibromialgia, attraverso una raccolta firme.
Anche la provincia di Salerno avrà i suoi monumenti illuminati, Battipaglia, Baronissi, Mercato San Severino e Salerno sono i Comuni in sostegno di chi soffre di fibromialgia che patrocinano la raccolta firme e parteciperanno all’evento ‘Facciamo luce’. Rosaria De Vitiiis, referente per la Campania del Cfu –Italia odv ringrazia per la loro grande disponibilità e celerità i sindaci e le loro rispettive amministrazioni comunali di queste città della provincia di Salerno per aver scelto di sostenere le iniziative dell’associazione. ‘Siamo certi che i cittadini della provincia di Salerno ci sosterranno firmando la petizione, recandosi presso gli Uffici individuati da ogni singolo Comune. Aspettiamo tutti coloro che soffrono della sindrome fibromialgica e tutti i cittadini, presso i monumenti illuminati di viola della propria città. Noi CFU Italia ci saremo!’
Ecco gli orari e i luoghi dove saranno presenti i volontari della nostra associazione:
–Battipaglia illuminerà il Palazzo di Città e alle ore19.45 ci sarà il nostro volontario CFU.
– Mercato San Severino illuminerà il Palazzo Comunale e alle ore 20.15 ci sarà il nostro volontario CFU.
– Baronissi illuminerà ‘Opera di Light Art’ in Largo Ambrosoli e alle ore 20.45 ci sarà il nostro volontario CFU.
– Salerno illuminerà il Palazzo di Città e alle ore 20.30 ci sarà Rosaria De Vitiis referente per la Campania di CFU. Dalle 20.30 del 12 maggio vicino Palazzo di città ci sarà la possibilità di firmare la petizione.
Presso Gli Uffici Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dei Comuni su indicati sarà sempre attiva la petizione raccolta firme durante le ore di ricevimento pubblico.
L’elenco dei Comuni italiani in sostegno di chi soffre di fibromialgia e coinvolti nella Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 Maggio, le locandine dei monumenti che saranno illuminati sono pubblicati nella sezione “dove siamo” nel sito: www.cfuitalia.it e nell’apposita sezione in pagina Facebook -Fibromialgia News by CFU-Italia odv-
Già domenica 9 maggio l’Associazione Cfu-Italia odv (comitato fibromialgici uniti) ha lanciato le iniziative per la Giornata Mondiale della Fibromialgia con “Ad Maiora-vittime di una malattia invisibile, la fibromialgia” docu-film che è uscito proprio il 9 maggio. Con la produzione Dedalus39 e la regia di Federico Liguori si affronta il tema della patologia le cui cause non sono state ancora chiarite. Un film per sensibilizzare su questa patologia i cui malati non hanno ancora diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, nonostante la sintomatologia invalidante: dai dolori muscolo-scheletrici diffusi all’affaticamento, dalla rigidità alle parestesie, dall’insonnia a una limitata esecuzione delle normali attività giornaliere. Il Docu-film è stato trasmesso il 9 maggio, a partire dalle ore 15,00, in diretta streaming dalla pagina Facebook e dal Canale Youtube di Cfu.
L’associazione
CFU è un’associazione di volontariato apartitica. Che opera a favore di soggetti terzi attraverso attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, CFS (Sindrome da Fatica Cronica), ME (Encefalomielite Mialgica), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), EHS (Elettrosensibilitá) Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere attività mirate all’informazione e all’ottenimento del riconoscimento istituzionale della Sindrome Fibromialgica, CFS/ME, MCS e EHS tra le malattie croniche ed invalidanti.
Cfu-Italia Odv propone le iniziative: “Comuni a sostegno” e “Facciamo luce sulla fibromialgia”
Il Cfu-Italia odv ha proposto ai Sindaci del territorio nazionale l’adesione al progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica.
La proposta è stata accolta da centinaia di Comuni italiani in modo da poter tutelare i bisogni di cittadini più fragili. La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, la causa non è stata ancora chiarita, recenti studi hanno dimostrato una sensibilizzazione centrale caratterizzata da una disfunzione dei circuiti neurologici preposti all’elaborazione degli impulsi provenienti da zone periferiche del cervello che regolano il dolore. La pluralità di sintomi evidenziati nella patologia sono principalmente il dolore muscolo scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori. Oltre ad una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali e altre problematiche. La malattia invisibile dai 100 sintomi. I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza(LEA).
L’Associazione Cfu-Italia odv è promotrice di varie iniziative nazionali, regionali e comunali. In questo contesto abbiamo ideato la campagna chiamata Comuni a sostegno, avviata nel 2019, con la quale chiediamo ai Sindaci di sostenerci nella raccolta firme della petizione popolare per il riconoscimento della fibromialgia. Ad oggi hanno aderito moltissimi Comuni da Nord a Sud come si evince dal nostro sito internet. Con l’adesione al progetto e la predisposizione della raccolta firme viene supportato il DDL 299 della Commissione Sanità al Senato.
Ai Comuni che daranno il patrocinio, proporremo anche iniziative mirate all’informazione e divulgazione attraverso conferenze, convegni, punti informativi. Inoltre in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, il 12 maggio, saranno tantissimi i monumenti che si coloreranno di vila/lilla per dare luce alla sindrome fibromialgica e ai suoi malati.