E’ di 9,4 miliardi di euro il valore dell’export campano secondo l’annuale rapporto ‘’L’Italia nell’economia internazionale 2012-2013’’. I dati mostrano che dopo la ripresa degli anni scorsi, il 2012 è stato caratterizzato da un improvviso arretramento per le esportazioni regionali che perdono l’ 1,9% a fronte di una crescita generalizzata che per le altre aree del nostro paese è stata in media del 3,7%.
I dati però mostrano anche un certo divario tra le cinque province con dinamiche che in alcuni casi risultano diametralmente opposte. Se la provincia di Napoli, leader per volume di esportazioni, mostra un tracollo dell’8%, la provincia di Salerno seconda in Campania, mostra una crescita del 5,3% , la provincia di Avellino del 4,7% mentre variazioni di minor rilievo si sono registrate per le restanti province di Benevento e Caserta.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica dell’export regionale, i dati mostrano che la merce è diretta per quasi la metà (48%) nei paesi europei. Una significativa parte delle esportazioni vanno in Francia seguita dagli Stati Uniti entrambe in crescita mentre crollano quelle per la Svizzera ( -30%) e per la Spagna (-16,6%).