Expo di Milano in anteprima a Palinuro a partire da domani fino a domenica 26 aprile. Dalle università, con Sud oltre Expo, alle associazioni locali. Il Cilento si esprime in un punto turistico strategico
[ads1]
Expo, prima di essere un evento internazionale, deve essere ben consolidato all’interno delle piccole comunità, dove la Dieta Mediterranea rappresenta un valore irremovibile e antico. Il Cilento sarà all’Expo di Milano, ma Palinuro unisce i paesi per tre giorni di anteprima; 24-26 aprile tra arte, cultura, divertimento e Dieta.
Domani, dalle ore 16.00 alle 21.00, sarà presente l’Università di Salerno con la Camera di Commercio e il Comune di Centola, con Sud oltre Expo: showcooking, degustazione dei prodotti tipici, spettacolo e musica popolare in piazza Virgilio alle 21.30.
Sabato 25 aprile invece, tutto il giorno sarà dedicato all’anteprima dell’Expo di Milano nel Cilento.
Alle 10.00 l’accoglienza sarà fatta con “pane e olio cilentano”, mentre nei punti vendita di via Indipendenza e Pisacane, si potranno cominciare a gustare i vari prodotti enogastronomici. Contemporaneamente all’Aquarium si aprirà la mostra di pittura e scultura, ma si potranno fare anche le gita in barca fino alle 18.00, per contemplare le bellezze naturali di uno dei luoghi più noti e affascinanti del Cilento. Dopo lo svago e la gastronomia, si attende la serata con convegni mirati che vogliono affrontare i problemi seri che coinvolgono il territorio: viabilità, sviluppo, produzione e turismo con esperti del settore.
Infine alle 19.30 all’Antiquarium ci sarà la proiezione del film “Gli argonauti“, seguito dallo spettacolo musicale in piazza Virgilio.
L’ultimo giorno dell’Expo, domenica 26 aprile, resterà attivo il percorso artistico e gastronomico nel centro del paese, così come le gite in barca, mentre saranno disponibili anche i gonfiabili per i bambini, regalando un pomeriggio di divertimento e svago anche ai più piccoli.
Occasione per ribadire l’importanza di riprendere le tradizioni e di valorizzarle all’interno della comunità, prima di esportarle, per una conoscenza più consapevole e salda di ciò che offriamo al resto dell’Italia e all’Estero; l’anteprima dell’Expo a Palinuro sarà ripresa in diretta dalla Tv di Gwentalina sul canale 668 DDT, per una comunicazione diffusa e a tutto tondo.
[ads2]