Messa in sicurezza dei tratti stradali lungo la ex SS 88. Il Sindaco Amabile disposto ad intervenire in un tratto che non rientra nella competenza del Comune di Fisciano
[ads1]
Il Sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, intervenendo sulla questione della sicurezza stradale lungo le arterie di collegamento viario che attraversano il proprio territorio di riferimento, ha assicurato immediati interventi per la messa in sicurezza di alcuni tratti, che nel recente passato sono stati teatro di spiacevoli incidenti stradali, alcuni dei quali dai risvolti drammatici.
Nel mirino soprattutto l’ex Strada Statale 88, che collega i Comuni di Mercato San Severino, Fisciano e Baronissi fino a giungere alla vicina città di Salerno. Sono tante le denunce esposte da parte di automobilisti e pedoni per gli innumerevoli episodi di scontri tra vetture che si sono verificati lungo questo tratto di strada. In particolare nella serie di curve all’intersezione con la strada di accesso che conduce alla frazione Spiano di Mercato San Severino e lungo il rettilineo che segue la rotatoria al bivio Penta dov’è situata la fermata degli autobus.
Per quanto riguarda il tratto di strada della ex SS 88 bisogna ricordare che è di competenza provinciale pur trattandosi di una ex strada regionale. Proprio in quel punto, dove lo scorso mese di dicembre si è verificato un altro incidente tra auto, si sta valutando la necessità di inserire le strisce pedonali e di installare la segnaletica verticale, che al momento è molto limitata.
La valutazione è passata al vaglio dei competenti organi comunali proprio su impulso del primo cittadino, che ha espresso la volontà di realizzare un intervento di messa in sicurezza pur non essendo, quel tratto di strada, di competenza comunale. “Intendiamo – ha detto il sindaco Amabile – farci carico, se necessario, di un intervento che non è di nostra competenza, ma che riteniamo fondamentale per risolvere i problemi legati alla sicurezza stradale. Insieme all’ufficio tecnico si valuteranno i tempi e i costi dell’intervento”.
La strada in questione, in più occasioni, è stata oggetto di polemiche accese tra la cittadinanza locale e i competenti organi istituzionali. Allo stato attuale, l’amministrazione provinciale avrebbe difficoltà ad intervenire a causa di una complicata situazione economico-finanziaria.
[ads2]