Il gioco d’azzardo è una delle realtà più antiche e conosciute al mondo, sebbene non sia sempre stato visto di buon occhio
Nel corso della sua longeva vita, il gioco d’azzardo non ha avuto una buona reputazione anche per i diretti collegamenti all’illegalità, tuttavia il sospetto con cui si guarda agli scommettitori è palpabile ancora al giorno d’oggi.
Il primo casinò autorizzato della storia moderna è stato istituito a Venezia nel 1638, ma l’azzardo in generale era già presente e comunemente praticato presso le corti aristocratiche e nelle piazze cittadine con i fini della truffa. Dal 1638 ad oggi, i casinò hanno subito una grande evoluzione grazie allo sviluppo tecnologico e soprattutto grazie agli enti regolatori internazionali del gioco d’azzardo.
Tecnologia e innovazione
Da quando il gioco d’azzardo si limitava ai giochi di dadi e alle prime versioni francesi del “vingt-et-un”, sono passati svariati secoli e, com’è facilmente deducibile, i meccanismi e le modalità di gioco si sono evolute. La tecnologia ha giocato un ruolo essenziale nella fase di evoluzione innovativa, basti pensare all’esperienza del casinò dal vivo che non sarebbe stata realizzabile senza il servizio di streaming.
Con l’integrazione della tecnologia nel gioco d’azzardo, è anche cambiato l’utenza di giocatori e l’esperienza di gioco offerta. Il pubblico, infatti, si è ampliato notevolmente in quanto i giochi del casinò non si limitano più al mero impegno di denaro, ma includono la possibilità di giocare per divertimento o tramite pseudo valute virtuali.
Inoltre, la diffusione dei casinò online ha fatto sì che l’esperienza di gioco fosse mirata a soddisfare le esigenze e i gusti di ciascun giocatore tramite la messa a disposizione di applicazioni a tema. Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare è la presenza di bonus attivabili nei casinò online, queste promozioni invogliano i clienti a fare una puntata e, allo stesso tempo, consentono di ottenere agevolazioni e benefici.
Tutto ciò, insieme alla possibilità di avere il casinò tradizionale comodamente a casa, e disponibile ad ogni orario, rende i casinò online più accattivanti e facili da utilizzare.
Casinò e licenze
In qualche modo, l’illegalità è sempre stata considerata come un elemento da combattere soprattutto nell’ambito dei moderni casinò e casinò online. Con la crescente diffusione dei portali online e la nascita dei casinò virtuali, le istituzioni mondiali hanno creato degli enti in grado di tutelare i giocatori e di regolamentare il gioco.
Affinché i casinò online online siano considerati legali e “puliti”, questi devono richiedere alle autorità predisposte un certificato di licenza. Questa certificazione attesta l’affidabilità di un casinò e la sua adesione alle regole di sicurezza per gli utenti.
Uno dei tanti obiettivi condivisi dagli enti licenziatari è quello di limitare le attività sospette e fraudolente che spesso possono fare capo ai casinò, grazie al rilascio di licenze e alla diffusione di informazioni utili.
In italia, il gioco d’azzardo è regolato dalle Agenzie Dogane e Monopoli (ADM ex AAMS) che rilascia licenze valide solo sul territorio italiano. Gergalmente i casinò che operano con licenza italiana sono detti casinò aams, altri casinò privi di licenza italiana sono chiamati casino non aams.
Vogliamo sottolineare che i casinò non aams sono ugualmente legali e affidabili in quanto possessori di una licenza internazionale.
Senza ombra di dubbio, la tecnologia ha accelerato il processo evolutivo dei casinò, talvolta mettendo in crisi le case da gioco, talaltra riuscendo a collaborare con i più importanti casinò al mondo. La strada da percorrere è ancora molta e, sicuramente, l’innovazione tecnologica porterà il gioco d’azzardo molto lontano.
Guardando a ritroso nel tempo, però, non possiamo non notare quanto il cambiamento positivo abbia influito anche sulla sicurezza dei giocatori che sono sempre più tutelati. Ad oggi, i casinò online sono innumerevoli e, la maggior parte di essi, operano sotto l’egida di un ente autorizzato al controllo dell’azzardo.
L’importanza della licenza, sui cui si cerca di fare informazione, è alla base di un gioco che vada contro l’illegalità e che sia quanto più equo e trasparente.