Sono passati quattro anni dall’ultima volta che l’Italia ha affrontato la Germania e, come all’epoca l’Italia, esce dall’Europeo.
Alla Växjö Arena la Germania di Silvia Neid si è imposta per 1-0 grazie ad una sfortunata deviazione di Bartoli che inganna una strepitosa Marchitelli.
Cabrini ritrova Camporese e Neboli, ma solo la prima scende in campo da titolare e schiera la stessa formazione che all’esordio ha pareggiato contro la Finlandia. Silvia Neid invece lascia in panchina Marozsán, Leupolz e Wensing, cambiando così 3 elementi rispetto alla partita contro la Norvegia.
Le azzurre partono bene rendendosi pericolose con Camporese su calcio di punizione, ma le campionesse in carica quando si fanno vedere nella zona di Marchitelli creano grattacapi alla difesa azzurra, solo la scarsa precisione tedesca tarda il gol.
Al 26’ arriva il gol vittoria della Germania su calcio d’angolo: Marchitelli sul primo palo interviene con i pugni, la sfera finisce sui piedi di Laudehr che di prima intenzione calcia in porta e sulla traiettoria interviene Bartoli che spiazza l’estremo difensore azzurro.
Subito dopo calcio d’angolo per le azzurre, Panico tocca di tacco ma una giocatrice tedesca ben appostata sulla linea salva il risultato.
Poco dopo azione di contropiede dell’Italia con Gabbiadini che mette al centro dove svetta Camporese che sfiora il gol del pareggio. Prima dell’intervallo ci prova anche Stracchi ma il suo tiro è presa facile dell’estremo difensore tedesco.
Nella ripresa Cabrini inserisce Iannella per Camporese. Il copione non cambia e l’Italia attacca con Parisi il cui tiro non trova lo specchio della porta. La Neid risponde inserendo Marozsán che si rende subito protagonista con un tiro a giro che termina di molto a lato.
A questo punto entra in scena Marchitelli che in più di un’occasione tiene a galla l’Italia, ma arriva il 90’ e per l’Italia non c’è più nulla da fare. La storia si è ripetuta.
Nel post gara a parlare è subito il Ct Antonio Cabrini che commenta cosi: “E’ stata una partita molto intensa, da entrambe le parti – sottolinea il Ct a fine gara – Non c’è mai stata una squadra che ha sovrastato l’altra: il risultato è dettato dall’esperienza, la Germania ne ha più di noi. Per il resto sono contento del lavoro che hanno fatto le ragazze e di come si sono comportate in questo Europeo”.
Italia – Germania 0-1
Rete: 26′ Laudehr
Italia: Marchitelli, D´Adda, Bartoli, Manieri, Salvai (69’ Di Crisico), Tuttino, Parisi (75’ Mauro), Camporese (46’ Iannella), Stracchi, Gabbiadini, Panico.
A disposizione: Penzo, Schorffenegger, Gama, Di Criscio, Neboli, Motta, Domenichetti, Girelli, Iannella, Rosucci, Mauro, Brumana.
All. Antonio Cabrini
Germania: Angerer, Bartusiak, Maier, Krahn, Kessler, Lotzen, Cramer, Geossling, Laudehr, Mittag (52’ Marozsàn), Okoyino Da Mbabi (69’ Dabritz).
A disposizione: Benkarth, Schult, Schimidt, Henning, Behringer, Leupotz, Marozsàn, Lindenm Huth, Bajramaj, Dabritz.
All. Silvia Neid
Arbitro: Katalin Kulcsár (HUN)
Note: Ammonite: 27’ Tuttino, 39’ Parisi, 63’ Salvai, 87’ Stracchi, 90’ Di Criscio
Foto Gallery clicca qui.
Video Italia – Germania clicca qui.