Presentata venerdì 10 ottobre l’iniziativa “Europa + vicina…Moby Dick in Tour” che promuoverà la partecipazione dei giovani della provincia ai programmi diretti ai giovani dall’Unione Europea
[ads2] Si è svolta venerdì 10 ottobre a Salerno presso la sede della Carisal la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Europa + vicina..Moby Dick in Tour“.
Nove giorni di attività, suddivisi in 5 tappe, che vedranno la partecipazione di 20 associazioni e 160 giovani provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Moby Dick, una realtà fondata da giovani e sui giovani, impegnata sui temi di mobilità europea e politiche giovanili.
Presenti alla conferenza stampa il “padrone di casa” e Presidente della Fondazione Carisal Alfonso Cantarella, il presidente dell’Associazione Moby Dick Francesco Piemonte, il sindaco di Giungano Francesco Palumbo e l’assessore del Comune di Cava de’ Tirreni Vincenzo Landolfi.
Proprio il Presidente Francesco Piemonte ha illustrato le modalità di svolgimento dell’iniziativa: Campagna, Giungano, San Cipriano Picentino, Cava de’ Tirreni ed Eboli saranno i cinque comuni che ospiteranno i diversi progetti in atto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. “Il Tour – spiega Piemonte – è sostanzialmente composto da due giorni; il primo giorno si svolgeranno interventi e conferenze stampa nelle residenze municipali che spiegheranno quali sono le opportunità e i finanziamenti europei diretti ai giovani. Nella seconda giornata della tappa, in mattinata visiteremo le scuole per mostrare come funzionano questi progetti finanziati dall’Unione Europea mentre in serata, nelle piazze dei Comuni che ospiteranno questa iniziativa, saranno istituiti stand che rappresenteranno i vari Paesi e si interfacceranno con i loro usi e costumi con la comunità locale”.
“Questo Tour, oltre all’integrazione e all’interscambio culturale, potrà creare anche delle importantissime opportunità di formazione e magari di lavoro, in un periodo di crisi come questo “, il commento del sindaco di Giungano Francesco Palumbo.
Sulla stessa linea l’assessore dell’amministrazione cavese Landolfi che, dopo aver fatto un plauso al presidente Cantarella per l’attenzione che la Carisal dedica a questo genere di eventi, ha voluto sottolineare l’impegno profuso dall’Associazione Moby Dick nella realizzazione di iniziative “molto importanti per costruire il futuro dell’Europa perchè è proprio con questo genere di iniziative che si attua quell’integrazione tra i giovani che, negli altri Paesi, sono più abituati allo scambio interculturale”.